Come realizzare un portachiavi in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'idea regalo, sempre utile e ben accetta, è un portachiavi. E chi ha di un pizzico di civetteria, ama possederne diversi, di vario tipo. Ma, anziché acquistarli, perché non costruirne uno con le proprie mani assolutamente personalizzato? A tale scopo, il fimo è la scelta ottimale. Infatti questa pasta sintetica, di semplice malleabilità, consente delle creazioni variegate e molto attraenti. Modellare il fimo è di semplice esecuzione, alla portata di chiunque. Per gli amanti del fai da te, ecco dunque la guida più adatta, che ci spiegherà come realizzare un portachiavi in fimo.

27

Occorrente

  • Fimo
  • Forno
  • Formine in plastica
  • Tubicino di metallo
  • Colori acrilici per fimo
  • Anello di metallo
37

Scegliere il colore del fimo

Il fimo si trova in commercio già colorato, nei negozi di bricolage. Per tale ragione, potremo scegliere sin da subito il colore che più ci aggrada. Volendo, potremo acquistare dei panetti di più colori. Il soggetto del nostro portachiavi sarà una piccola torta arcobaleno. Per realizzare il nostro portachiavi, preleviamo un pezzetto di fimo del colore preferito. Poi stendiamolo sopra un piano, con un piccolo matterello in legno. Quindi, con il tappo di plastica di una bottiglia di acqua, pressiamo sulla sfoglia di fimo. Avremo così ottenuto la forma della base della nostra mini torta arcobaleno. Quindi, con l'ausilio di un coltello, stacchiamola ed asportiamola.

47

Lavorazione del fimo

Per realizzare il nostro portachiavi, prendiamo adesso un altro pezzettino di fimo di un colore diverso. Poi ripetiamo l'esecuzione del primo strato della mini torta arcobaleno. Quindi, con una lieve pressione, applichiamolo sulla base precedentemente realizzata. Procediamo così, fino a formare almeno sei strati, alternandoli con colori di fimo sempre diversi. Vedremo, pian piano, che la nostra piccola torta (per il nostro portachiavi in fimo) sta prendendo forma. Adesso, con un coltellino, tagliamo una fettina di torta per la visuale dei colori di tutti gli strati. Procuriamoci quindi un tubicino di metallo dal bordo piuttosto sottile. Usiamolo poi per schiacciare con forza su un margine della torta, per la creazione di un foro.

Continua la lettura
57

Cottura del fimo

Posizioniamo la mini torta in un recipiente adeguato ed inseriamo il tutto nel forno, alla temperatura di 100°C. Verifichiamo che questa rimanga costante. Diversamente, si potrebbe compromettere la buona riuscita della cottura, che dovrà comunque proseguire per 20 minuti circa. Infine potremo estrarre dal forno la nostra mini torta. Una volta fredda, potremo dipingerla con i colori acrilici solitamente utilizzati per il fimo. Infine facciamo attraversare l'anello metallico di un comune portachiavi nel foro precedentemente creato. Ecco il nostro nuovo portachiavi in fimo! Con la stessa tecnica si possono attuare tanti altri soggetti. Ad esempio, anche l'iniziale del nostro nome. https://it.dawanda.com/tutorial-fai-da-te/idee-creative/come-fare-portachiavi-fimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manteniamo costante la temperatura del forno, a 100°C.
  • I soggetti per realizzare il nostro portachiavi in fimo sono numerosissimi. Basterà dare sfogo alla nostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come fare una ciambellina dunuts in fimo

Accessori

Come fare la pizza con il Fimo

Accessori

Come creare degli orecchini Marshmallow in fimo

Accessori

Come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo

Accessori

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo