Tinta capelli degradé

Come realizzare un perfetto degradé per i tuoi capelli

Il degradé è una tecnica di schiaritura graduale dei capelli, che conferisce un effetto morbido e naturale. Qui ti spieghiamo come ricrearlo

Cos’è il degradé

Il degradé è una tecnica del tutto innovativa di schiaritura graduale dei capelli, che conferisce loro un’impronta bella e naturale. Inoltre, questa metodologia è durevole nel tempo, anche dopo aver effettuato diversi lavaggi e risciacqui con lo shampoo e con il balsamo. Negli ultimi anni, il degradé ha trovato sempre maggiori consensi da parte delle donne e risulta essere ancora la tipologia di colorazione della cute prevalentemente richiesta nei vari saloni dei parrucchieri. Conferisce al capello un effetto morbido, naturale e luminoso. Una colorazione di questo tipo, eseguita da un parrucchiere professionista, può costare fino a 90 euro. In questa guida vedremo come realizzare un perfetto degradé in totale autonomia, risparmiando.

Occorrente

Per realizzare un impeccabile degradé in completa autonomia, è possibile acquistare tre tonalità di colori recandosi presso una comune profumeria. Le tonalità dovranno andare a scalare: una tonalità più scura, una media e una più chiara, a seconda del colore che preferite. Tra l’occorrente necessario, tenete a portata di mano dei fogli di carta stagnola, scodelle, pennello e mantellina per proteggersi da eventuali schizzi di colore. Prima di procedere all’applicazione della colorazione, non dimenticate di indossare dei guanti in lattice.

Procedimento

Prima di spiegare il procedimento, partiamo con una nozione di base fondamentale: il degradé viene effettuato stendendo la tintura in modo verticale, partendo dalla sommità della testa, che deve essere lasciata scura. È necessario preparare la colorazione all’interno di una piccola scodella, una per ogni tonalità. Successivamente, mediante l’ausilio di un apposito pennello, occorre mescolarla per bene, per poi iniziare a stenderla verticalmente. È opportuno procedere sui capelli partendo da un centimetro dalla cute, cercando di coprire la propria testa a ciocche. Tenete sotto la ciocca da colorare l’apposita carta stagnola, che andrete poi a chiudere e piegare su se stessa. La chioma deve essere completamente asciutta. Durante il lavoro è possibile notare la formazione di un agente riflessante che formerà, con il trascorrere dei minuti, una pellicola esterna sul proprio capo. La sua funzione è prevalentemente di tipo protettivo, oltre che di conferire un effetto di completa morbidezza e lucentezza.

Il risultato è un degradé professionale

Terminata l’applicazione del degradè, è necessario attendere pazientemente una tempistica di posa, che generalmente corrisponde a circa quaranta minuti. Successivamente, occorre lavarsi i capelli con un po’ di acqua calda per eliminare la tinta in eccesso, applicando in secondo luogo una noce di balsamo protettivo e risciacquando ad applicazione terminata. Per concludere, non rimane che asciugare i capelli e conferire loro la piega che più preferite. Una volta completato il tutto, il risultato sarà un effetto completamente naturale e graduale, senza variazioni nette o fastidiose e antiestetiche ricrescite. Inoltre, è anche possibile riscontrare la perfetta copertura dei capelli bianchi. Insomma, una colorazione “fai dai te” con lo stesso risultato di un lavoro professionale!

Riproduzione riservata