Come realizzare un paio di pendenti col fil di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante possa sembrare un'idea bizzarra, il fil di ferro può essere agevolmente impiegato anche per la realizzazione di particolari gioielli (ad esempio collane, bracciali, orecchini e addirittura anelli). Come vedrete nel corso di questa guida, con un po' di dimestichezza e di pazienza, vi spiegherò come realizzare un paio di orecchini pendenti utilizzando il fil di ferro, da regalare o da indossare quando preferite. Se siete interessati a scoprire come fare, procedete semplicemente ad acquistare i materiali necessari e a leggere i consigli di seguito. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Fil di ferro da 0,40
  • twister per wire
  • tronchesina
  • pinza
  • pezzi di catena cobra
  • 2 perni per orecchini
  • capocorda
37

Per prima cosa, iniziate predisponendo tutti gli strumenti sopra un tavolo, quindi prendete il twister, e cominciate prima a fissare e poi ad avvolgere il fil di ferro attorno a tale strumento (per tutta la sua lunghezza). Proseguite a tagliare il filo in eccesso ed uscite la molla creata dal tubo. Dopo aver fatto ciò, inserite dentro la molla un altro pezzo di filo e procedete a bloccare un capo di questo nel twister, quindi avvolgetelo. Una volta creata la doppia molla, questa dovrà essere estratta dall'attrezzo. Adesso, ricavate un pezzo di fil di ferro (di circa 8 cm), ed inseritelo nella doppia molla, quindi create un cerchio avvicinando i due estremi del filo inserito.

47

Proseguite facendo una piccola asola, e successivamente arrotolate alla base di quest'ultima il filo (creando così un piccolo cappio). In seguito, tagliate il filo in eccedenza con una tronchesina. Arrivati a questo punto, per completare il lavoro, prendete un pezzo di catena ed inserite i due capocorda appositi. Tali capocorda ovviamente, andranno inizialmente pressati nella maniera corretta con una pinza. In questo modo, il cerchio di molla creato, andrà agganciato alla corda insieme al perno per orecchino. Eseguite lo stesso procedimento per realizzare l'altro orecchino pendente.

Continua la lettura
57

In genere nei mercatini, o nei negozi di découpage, è possibile trovare facilmente delle graziose perline, pietre colorate e/o diamanti che potrete utilizzare per sbizzarrirvi nella realizzazione dei pendenti. Quando avrete acquistato praticità con la pinza, potrete anche provare a dare diverse forme al fil di ferro (ad esempio una forma ondulata o a piccoli cuori pendenti, in modo da realizzare degli orecchini più originali). Provate più volte a muovere il fil di ferro, cercando di sperimentare diverse forme, fino a raggiungere il risultato desiderato. Infine, ricordate di usare tutta la vostra fantasia!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare un paio di orecchini pendenti

Accessori

Accessori

Accessori

Come creare un bracciale cavigliera con pendenti

Accessori

Come realizzare dei bijoux dall'effetto ferro battuto

Accessori

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline

Accessori

Come decorare un comune paio di scarpe da ginnastica