Come realizzare un ombretto fai da te

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Acquistare degli ombretti per le donne, rappresenta una vera e propria mania, ma spesso si tratta di spendere un bel po di soldi, e quindi bisogna trovare la soluzione per risparmiare. Un ottimo metodo è dunque quello di crearne uno in proprio, con un costo irrisorio e l'uso di pochi prodotti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un ombretto fai da te.

26

Occorrente

  • pigmenti colorati, ossido di zinco
  • mortaio, contenitore vuoto
36

Acquistare i pigmenti

Come prima cosa, per realizzare un ombretto in casa dovremo acquistare i pigmenti ossia particolari polveri di origine minerale tra cui ossidi di ferro, ultramarine, mica. Essi sono facilmente reperibili in commercio sia nei colori principali che in miscele già composte. A tale proposito esistono, oltre ai rivenditori tradizionali, siti internet molto forniti, affidatevi però solo a portali certificati altrimenti potreste rischiare di portare a casa prodotti contraffatti e dannosi per la vostra pelle.

46

Miscelare i pigmenti

Come prima cosa dovrete acquistare l'indispensabile ossido di zinco, di colore bianco che si rivela ottimo per la sua capacità coprente. Qualora non riusciate a procurarvelo, potrete utilizzare il Talco o altri minerali più professionali. Per cominciare, acquistate quindi i pigmenti, almeno nei tre colori principali: giallo, rosso e blu e, per un tocco di luce impiegate le miche minerali brillanti disponibili in vari colori; come prima volta, comunque, potrete limitarvi al colore bianco. Per miscelare i pigmenti di varie tonalità non dovrete fare altro che ispirarvi alla classica tavola che utilizzavate alla scuola media per miscelare i colori a tempera. Fate solo tantissima attenzione al rosso, particolarmente colorante, che una volta inserito nella vostra formulazione risulterà difficile da smorzare.

Continua la lettura
56

Inserire l'ombretto in un contenitore

Otterrete la tonalità dei vostri sogni unendo l'ossido di zinco con i pigmenti da voi scelti all'interno di un mortaio e "pigiando" fino ad ottenere il colore desiderato; per limitare gli errori, specie durante i primi "esperimenti" aggiungete i pigmenti molto lentamente. A lavoro ultimato inserite l'ombretto ottenuto in un contenitore di plastica come ad esempio quello che conteneva già un ombretto, un portapillole o una scatola di medicinali, e possibilmente non di metallo, a meno che no sia di acciaio inossidabile. Infatti gli ossidi utilizzati, potrebbero corrodere il metallo (specie l'alluminio), e poi generare delle sostanze nocive per la vostra pelle, provocando infezioni o fastidiosi ed antiestetici arrossamenti cutanei.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione al rosso, colora tantissimo
  • Acquistate le materie prime presso negozi certificati
  • Usare contenitori di plastica o di acciaio inox

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come preparare un ombretto colorato in casa

Make Up

Come applicare l'ombretto duo

Make Up

Come riparare un ombretto rotto

Make Up

Come ricompattare un ombretto

Make Up

Come sfumare l'ombretto sulla palpebra

Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Make Up

Come applicare l'ombretto in polvere