tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ogni anno, quando l'estate è alle porte si ripresenta per le donne il problema della ceretta.
In questa breve guida vedremo come realizzare un olio post depilazione idratante e lenitivo. Ogni volta che effettuiamo la depilazione infatti, la pelle subisce una "aggressione" ed è importante curarla per prevenire la comparsa di arrossamenti. Possiamo curarla con vari tipi di olio idratante dopo averci passato del ghiaccio.
Quando ci depiliamo inoltre, è bene ricordarsi che l'igiene è molto importante. Se è vostra abitudine usare la lametta, è buona regola non utilizzare quella di un familiare. Sembra banale, ma i germi sono sempre in agguato e possono creare infezioni perché non tutti abbiamo lo stesso ph. Un prodotto non è mai lo stesso per tutti. Prendiamo l'abitudine di curare non solo il nostro corpo, ma anche gli strumenti che usiamo. Dopo la depilazione, togliamo i peli superflui dai rasoi elettrici.

26

Occorrente

  • Un cucchiaio abbondante di olio di riso e un cucchiaio di olio essenziale di cisto.
  • Quattro cucchiai di olio di mandorla e uno di calendula.
  • Gel di aloe vera, olio di melaleuca e miele
  • Recipienti di piccole dimensioni e barattoli di vetro
36

L'olio di riso

Gli strumenti a "strappo" provocano l'odiosa follicolite. L'olio di riso (utilizzato per la cura dei capelli) è molto buono anche per la pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e per la sua azione emoliente, idratante e protettiva dai raggi UV. Versiamone 50 millilitri in un piccolo recipiente insieme a 15 gocce di olio essenziale di cisto e agitiamo leggermente. Amalgamiamo bene fino ad ottenere una sostanza omogenea e applichiamola sulla parte irritata delle gambe e del corpo dopo averla lasciata riposare per qualche ora.

46

L'olio di mandorle

Se vogliamo provare i benefici dell'olio di mandorle, versiamone quattro cucchiai in una ciotola assieme a uno di calendula. Amalgamiamo bene tutto e mettiamo in frigorifero il preparato, ben sigillato in un barattolo di vetro. Il prodotto, una volta pronto, va usato più volte dopo la ceretta. Evitiamo di andare al mare e prendere il sole nei due giorni successivi all'applicazione dell'olio.

Continua la lettura
56

L'aloe vera e il Tea Tree Oil

L'Aloe Vera è ottima per prevenire la formazione dei peli incarniti. Sono tanti i prodotti presenti in erboristeria che contengono questo estratto naturale. Per chi non può permettersi di comprarli, in internet esistono molti tutorial che spiegano come prepararli in casa.
Possiamo iniziare amalgamando il gel di aloe vera con l'olio essenziale di melaleuca. L'uso costante di questo prodotto previene i cattivi odori provocati dal sudore, oltre ad avere proprietà cicatrizzanti e lenitive. Dobbiamo infatti evitare di spruzzare sulla pelle profumi, deodoranti o altri prodotti con all'interno alcool che aumentano l'infiammazione e causano dolore. La pelle delle donne è più delicata rispetto a quella degli uomini.
Ma possiamo usare l'olio essenziale di Tea Tree anche con il miele. Anche in questo caso i benefici sono subito evidenti grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antifungine, antivirali e immunostimolanti, oltre ad un'intensa profumazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio tenere il barattolo di vetro contenente la lozione lontano dalla luce solare e possibilmente in un luogo fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le irritazioni post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio idratante corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un docciaschiuma idratante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo