Come realizzare un olio naturale per la cura della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nostra pelle è uno dei componenti più importanti del nostro corpo, ma anche una parte molto delicata. Essa richiede un sacco di cura e attenzione da parte nostra e non possiamo prenderci il lusso di trascurarla. Nel mercato ci sono tanti prodotti: creme, scrub e saponi. Purtroppo la maggior parte di questi, sono composti da agenti chimici, e sostanze che non vanno a prendersi cura della nostra pelle, ma hanno pochi effetti. Il meglio quindi sarebbe utilizzare prodotti il più possibile naturali, come quelli dell'erboristeria e prodotti biologici, oppure come in questo caso, produrci da soli i nostri prodotti per la cura del corpo. In questa guida vedremo, appunto, come realizzare un olio naturale per la cura della pelle.

27

Occorrente

  • Olio essenziali e oli portanti o di base
37

Conoscere gli ingredienti

Quando entriamo in profumeria, ci rendiamo davvero conto di quanti prodotti per la cura del corpo esistono. Ci sono prodotti per ogni tipo di pelle, per ogni gusto, di ogni forma, colore e profumo. Dai più economici ai più costosi. Leggere sempre le etichette e controllare cosa contiene ogni prodotto è una buona abitudine, e imparare a conoscere gli ingredienti. Non dico che questi prodotti siano inutili, anzi ci sono tantissimi marchi che hanno all'interno sostanze davvero ottime per la cura del corpo, e spesso ci costano anche un occhio della testa. Quel che vorrei dire comunque, è che son del parere che utilizzare prodotti il più possibile naturali sia il meglio. Prodursi da soli i propri prodotti è utile sia per risparmiare qualcosina, e inoltre sappiamo esattamente cosa contiene quel che utilizziamo.

47

Tipi di olio vegetale

In natura ci sono tantissimi prodotti per la cura del nostro corpo. In particolare gli oli. Anche qui ne troviamo di vari tipi, e è bene imparare a conoscerli, ci sono oli pronti all'uso come quelli chiamati "vettori" o di base che possono essere utilizzati puri o come base oleosa per gli oli essenziali, che invece sono da utilizzare con gli oli vettori, proprio perché troppo puri per essere utilizzati singolarmente, e potrebbero irritare la pelle. Da tenere conto anche delle proprie allergie e intolleranze, prima di utilizzare ogni prodotto, testare se per noi va bene, e attenzione agli effetti collaterali di ogni sostanza.

Continua la lettura
57

Olio di cocco,mandorle dolci, jojoba e argan e ricino

Tra quelli che preferisco troviamo l'olio di cocco ricco di proprietà benefiche per il corpo. Il migliore è quello extravergine spremuto a freddo e 100% biologico, da utilizzare sia in cosmesi che nell'alimentare, per dare un gusto esotico alle nostre pietanze. Ottimo per idratare la pelle ma non solo, è perfetto come maschera ricostituente per i capelli, usato come dentifricio sbianca i denti e protegge le gengive, all'interno di uno scrub vegetale fatto in casa, lenisce le irritazioni da pannolino dei bambini, e è un ottimo antibatterico. L'olio di mandorle dolci, si sa è anch'esso un ottimo alleato per l'idratazione, utilizzato tantissimo anche dalle donne incinta, che appunto ammorbidiscono la loro pelle per evitare future smagliature. Anche questo è meglio comperarlo completamente biologico e naturale, e se l'odore è troppo delicato si può aggiungere dell'olio essenziale di svariate fragranze, vaniglia, lavanda, mandarino. L'olio di jojoba è un altro olio ricco di vitamina E, utilizzato sul viso è perfetto per chi ha la pelle un po' secca e sensibile, rivitalizza rigenera e lenisce. Ha un'ottima azione idratante, e un buon assorbimento nella pelle, che la lascia liscia e setosa. Anch'esso si può mischiare con dell'olio essenziale. L'olio di argan profumato e idratante è consigliato in particolare dopo l'esposizione al sole, perché con la sua capacità di essere assorbito in profondità va a idratare gli stati più profondi della nostra pelle. Ottimo sia per il viso che per il corpo, non unge. Anche questo sarebbe meglio comperarlo il più naturale e bio possibile. Anche l'olio di ricino è ottimo, se utilizzato come olio portante, può essere usato direttamente sulle nostre chiome per lucidarle e rinvigorirle, e sulle ciglia per renderle più forti e folte, e anche sul corpo per dermatiti, acne e pruriti.

67

Tea tree oil, lavanda, e altri aromi

Tra i miei preferiti troviamo l'olio essenziale di Malaleuca, il famosissimo tea tree oil. È un olio essenziale con delle fantastiche proprietà antibatteriche e curative. Da non utilizzare mai puro sulla pelle, ma mischiarlo con qualche olio vettore o di base. Ottimo per la cura dell'acne, delle emorroidi, per le cicatrici e per le micosi, sia intime che superficiali. Ha un odore abbastanza forte, ma non sgradevole, reperibile quasi ovunque, anche questo meglio se totalmente puro e senza altri ingredienti. Anche la lavanda ha ottime proprietà, lenitivo e rilassante può essere utilizzato come olio essenziale insieme a altri per la pelle, magari in una crema corpo se ci piace l'odore o sui piedi per rinfrescarli, o anche come aroma terapia per la casa e ambienti. In commercio ci sono tantissimi oli essenziali, e tantissimi aromi, potete scegliere quello che più preferite in base a gusti e proprietà benefiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate paura a usare sulla pelle questi oli, e trovate quello che fa meglio al caso vostro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come avere cura della pelle in 5 mosse

Cura del Corpo

5 consigli evergreen per la cura della pelle

Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio giusto

Cura del Corpo

10 consigli sulla cura quotidiana della pelle

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio di argan