Come realizzare un mascara rinforzante per ciglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le cattive abitudini che ci portiamo spesso dietro da anni, come non struccarsi la sera, il trucco al mare o in palestra, l'utilizzo in modo scorretto del piegaciglia, portano ad un indebolimento delle ciglia. Spesso così, neanche il miglior mascara in commercio può dar loro un aspetto piacevole e seducente perché ormai fragili, sottili ed indebolite. Per ovviare a questi problemi, puoi realizzare un mascara rinforzante per ciglia, con pochi ingredienti e un po' di pazienza.
Il problema delle ciglia fragili lo si può affrontare in maniera molto semplice; vediamo quindi in questa guida come realizzarlo utilizzando elementi naturali.

29

Occorrente

  • olio di ricino 20 ml
  • olio di jojoba e/o olio di mandorle dolci 40 ml
  • cera d'api 2 g
  • un vasetto di vetro
  • un pentolino per il bagnomaria
  • scovolino da mascara o cotton fioc
  • bilancia di precisione
39

Cosa ci serve

Per realizzare il nostro mascara rinforzante, dovremo come prima cosa pesare molto attentamente la cera d'api, usarne troppa infatti renderebbe il prodotto finale troppo denso al fine del'applicazione, in quanto, questo tipo di prodotto, si presenta in piccole scagliette. Poniamo la cera pesata in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato ed aggiungiamo gli oli necessari alla preparazione.

49

Come dosare al meglio gli oli

Per ciò che concerne la miscela di oli che andremo ad utilizzare, il totale sarà di 60 millilitri. L'olio di ricino per la preparazione di questo mascara, sarà essenziale perché, grazie alle sue proprietà idratanti (è anche utilizzato per maschere per capelli e anche per utilizzo topico), aiuterà a rinforzare, riequilibrare ed idratare le ciglia. Essenziale sarà non esagerare con quest'olio in quanto potrebbe risultare irritante a causa della ricina contenuta. Per i restanti 40 millilitri sarà necessario un olio idratante, abbastanza grasso e delicato: saranno ottimi quelli di jojoba, mandorle dolci ed avocado e potremo qui sceglierne uno solo o tutti insieme, combinati.

Continua la lettura
59

Come si procede

Dopo aver versato gli oli necessari nel vasetto di vetro, insieme alla cera d'api, cominceremo a sciogliere questi ingredienti a bagnomaria. Ovviamente faremo attenzione a non far entrare acqua all'interno del nostro vasetto; nelle miscele con acqua infatti, è possibile la creazione e moltiplicazione di batteri, se non specificatamente conservati. Questo rischio non v'è con gli oli e la cera, perché non creano batteri, ma rischiano piuttosto di rancidire se non conservate al meglio.

69

Ci siamo quasi

Saranno necessari diversi minuti al fine di sciogliere al meglio la cera d'api; mescolare quindi di tanto in tanto (sarà inoltre possibile chiudere il vasetto e scuoterlo delicatamente al fine di miscelare tutti gli ingredienti). Una volta fusa la cera d'api, togli da fuoco e lasciamo raffreddare il nostro mascara rinforzante per ciglia. Mantieni il vasetto dentro il bagnomaria, in modo che il raffreddamento sia più lento e graduale, tale da evitare degli shock termici.

79

Come lo utilizziamo

A questo punto, il nostro mascara è pronto all'uso; sarà necessario prelevarne una piccola quantitò con uno scovolino da mascara ben pulito od un cotton fioc (meglio lo scovolino perché non rischiamo di lasciare tracce di cotone nel mascara). Sarebbe meglio stendere il mascara rinforzante solo sulla punta delle ciglia e comunque in quantità minime. Il semplice calore corporeo lo farà distribuire anche verso la base. Facciamo altresì attenzione a non toccare, nell'applicazione, la palpebra, che potrebbe irritarsi, a causa dell'olio di ricino. Utilizza il mascara rinforzante per ciglia ogni sera prima di andare a letto, dopo esserti struccata e, se non hai in programma di truccarti, anche al mattino. Presto vedrai i risultati: ciglia più scure, forti e folte. Conserva il prodotto al fresco, meglio se al buio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non maltrattate troppo le vostre ciglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un mascara in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un trucco da sera in pochi minuti

Prodotti di Bellezza

Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come rimuovere il trucco waterproof senza irritare gli occhi

Prodotti di Bellezza

Come Truccare Il Viso Senza Ostruire I Pori Della Pelle

Prodotti di Bellezza

Come avere un viso perfetto

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con olio micellare