Come realizzare un mascara in gel trasparente

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il mascara è senza dubbio un elemento immancabile in ogni beauty-case che si rispetti. Ci sono occasioni in cui un trucco troppo pesante e appariscente è completamente fuori luogo. La piscina, il mare, la palestra o le brevi commissioni, infatti, richiedono una bellezza più acqua e sapone. Tuttavia, per le amanti dell'ordine e per chi ha necessità di risaltare lo sguardo intensificando le ciglia, la soluzione è il gel trasparente. Della stessa consistenza di un mascara, il gel trasparente aiuta a separare e definire le ciglia, dando volume e lunghezza. In commercio, è disponibile sotto vari formati e marche (dalle più economiche a quelle più costose). Non sempre, però, la composizione rende il prodotto efficace. Per evitare di spendere soldi inutilmente, in questa guida, scoprirete come realizzare a casa un mascara in gel trasparente completamente naturale e privo di siliconi dannosi per la pelle.

28

Occorrente

  • Olio di ricino
  • Contenitore per mascara
  • Scovolino per mascara
  • Siringa
  • Olio puro per corpo
  • Acqua
38

Pulire un contenitore per mascara usato

Come prima cosa procuratevi un nuovo contenitore. Può andar bene il pack di un mascara già finito, ma fate attenzione poiché il tubetto non è mai davvero vuoto. Per pulirlo adeguatamente inserite, al suo interno, delle gocce di struccante e lasciate sciogliere il prodotto. Dopo aver fatto ciò, mettetelo ammollo in una vaschetta di acqua tiepida e sale grosso per un paio d'ore. Sciacquatelo con cura sotto il getto di acqua corrente finché, quest'ultima, non risulterà completamente limpida. Per facilitare la pulizia del vostro contenitore, potete rimuovere "il filtro", ovvero quella sorta di cerchio che si trova nell'apertura del contenitore stesso; serve per impedire un sovraccarico di prodotto nello scovolino. Per la pulizia delle parti più insidiose, potete utilizzare anche quest'ultimo, magari imbevuto di struccante. Successivamente, rimuovete i residui di mascara anche dallo scovolino e immergetelo nell'acqua con il sale grosso per un paio d'ore. In seguito, risciacquate e asciugate per bene il tutto con un panno oppure al sole per almeno trenta minuti.

48

Inserire l'olio di ricino

Una volta che avrete preparato il contenitore, riempitelo (grazie all'utilizzo di una siringa) di olio di ricino (acquistabile tranquillamente in erboristeria). Sono note, infatti, le sue proprietà emollienti e nutrienti, che rendono le ciglia lucide, morbide e ben disciplinate. Potete applicarlo sulle ciglia umide sia la mattina che la sera (in questo caso vi consigliamo di applicarlo almeno trenta minuti prima di andare a dormire, in maniera tale da permettere un perfetto assorbimento); in questo modo le vostre ciglia subiranno un'azione rinforzante. Potete utilizzarlo anche in abbinamento al vostro mascara preferito, basta stendere come base il gel trasparente e successivamente il make-up per le ciglia da voi prediletto.

Continua la lettura
58

Usare, in alternativa, l'olio per il corpo

In alternativa potete scegliere anche un olio puro per il corpo. Miscelate 45 grammi di quest'ultimo con mezzo bicchiere di acqua. È di fondamentale importanza che l'olio sia privo di profumo e a base d'acqua e non di alcool. Se dovesse contenere quest'ultimo ingrediente, potete eliminarlo in un semplice passaggio. Mettete l'olio a base di alcol all'interno di un pentolino, accendete il fornello e regolatelo a fiamma bassa. Fate cuocere, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, dopodiché portate a bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Appena il composto si sarà raffreddato, con l'aiuto di una siringa (naturalmente senza l'ago) aspiratene un po' e versatelo all'interno del contenitore che ospiterà il vostro mascara. Utilizzate immediatamente il nuovo gel trasparente sulle ciglia perfettamente pulite, vedrete che effetto.

68

Usare l'olio di ricino per la crescita veloce delle ciglia

L'utilizzo del mascara trasparente a base di olio di ricino, è soprattutto consigliato a tutte coloro che vogliono far crescere le ciglia più velocemente. Questo avviene grazie alla combinazione di quest'olio con la cheratina, che è l'elemento principale che costituisce non solo le ciglia, ma anche i capelli e le unghie. I primi risultati saranno visibili dopo poche settimane. Applicatelo sempre in piccole dosi, soprattutto se avete gli occhi sensibili. Per questo fatto la mattina, prima di detergere il viso, con l'ausilio di un dischetto di cotone imbevuto da acqua micellare, rimuovete tutto il prodotto in eccesso.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rivitalizzare un mascara secco

Make Up

Come trasformare un mascara in eyeliner

Make Up

Come rendere waterproof un mascara

Make Up

Come pulire l'applicatore del mascara

Make Up

Come utilizzare i mascara finiti

Make Up

Come recuperare un mascara secco

Make Up

5 consigli per scegliere il mascara giusto

Make Up

Come togliere il mascara