Come realizzare un mantello con dei vecchi jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo dei vecchi jeans e intendiamo sfruttarli per creare qualche accessorio utile per la nostra persona, è importante sapere che si possono trasformare e farli diventare un mantello. Si tratta di un lavoro di cucito abbastanza semplice e veloce, e che alla fine ci regala un capo d'abbigliamento originale ed esclusivo. A tale proposito nei passi successivi della guida, troviamo le istruzioni su come realizzare questo funzionale mantello di jeans.

25

Occorrente

  • Vecchi jeans
  • Righello e gessetto da sarta
  • Forbici
  • Macchina per cucire
  • Bottone o borchie a scatto
  • Ago e filo
35

Un vecchio jeans che non indossiamo più da tanto tempo e che magari ci va stretto, si può dunque sfruttare per realizzare un mantello, poiché basta aprirlo del tutto in corrispondenza delle gambe e poi cucire le parti insieme a macchina. Prima di arrivare a ciò, è però necessario seguire delle linee guida specifiche, che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere in sequenza.

45

Per cominciare il lavoro con delle forbici a punta sottile, scuciamo le due gambe sia all'interno che sulla parte esterna della coscia, dopodiché con un righello e del gessetto da sarta tracciamo una linea all'altezza del bacino in modo da eliminare questa parte tondeggiante, rimanendo in pratica con due strisce di jeans di una certa lunghezza e larghe più o meno 40 centimetri. A questo punto ci preoccupiamo di congiungerle tra loro imbastendole con ago e filo, e poi dovendo realizzare un mantello con una forma simile ad una mezza campana, usiamo ancora il righello, e con il gessetto otteniamo questa sagoma che poi rifiniamo a cominciare dagli orli e su tutto il perimetro. Adesso, sulla parte più stretta che deve corrispondere al collo, dobbiamo creare un'asola su di un lato, mentre sull'altro applichiamo un bottone in modo che il mantello una volta indossato rimane ben ancorato al corpo.

Continua la lettura
55

In alternativa a ciò, trattandosi di un jeans e quindi di un tessuto di tipo casual, possiamo usare anche delle piccole borchie di ottone a scatto, oppure direttamente uno o più bottoni in metallo che si trovano sulla patta del pantalone, e quindi rendere il mantello originale e con delle decorazioni appropriate. A lavoro ultimato non ci resta che cucire a macchina le parti precedentemente imbastite, creare uno zig zag in corrispondenza degli orli, e magari usando del filo giallo tipico delle cuciture presenti su quasi tutti gli indumenti di jeans. Il mantello adesso è pronto per essere indossato ed ammirato da molti, visto che in commercio questo tipo di tessuto è poco usato per accessori del genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Recuperare vecchi Jeans fuori moda

Moda

Idee per riciclare i jeans vecchi

Moda

Come realizzare il tuo Jeans a Zampa d'Elefante

Moda

Come creare degli shorts fashion da un vecchio paio di jeans

Moda

Come creare l'effetto invecchiato nei jeans

Moda

Come fare un trattamento di usura ai jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come schiarire i jeans