Come realizzare un make-up per pelli mature

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle maggiori aspirazioni delle donne è quella di apparire sempre in forma e impeccabili. Non importa che si abbiano venti anni oppure cinquanta, a nessuna piace apparire ingrigita, stanca o invecchiata. A volte, però, i segni del tempo sembrano dei nemici inattaccabili. Eppure, esiste una soluzione che ci può consentire di mascherare i difetti ed esaltare la bellezza dei nostri lineamenti: il make-up. Le pelli mature, in particolare, necessitano di accortezze specifiche perché spesso il cattivo utilizzo dei cosmetici può causare l'effetto contrario a quello desiderato, regalando anche dieci o venti anni in più. Vediamo allora come realizzare un perfetto make-up per pelli mature.

26

Per le pelli mature le cure principali vanno riservare alla base. Infatti la grana della pelle risente maggiormente del passare del tempo, divenendo meno elastica; inoltre compaiono le temibili rughe, che possono essere più o meno accentuate.
Per prima cosa, è importante detergere bene il proprio viso; dopodiché, è consigliabile stendere un velo di crema idratante, quelle con effetto rimpolpante sono le più indicate, e attendere finché non venga assorbita completamente.

36

Per quanto riguarda il fondotinta, è consigliabile scegliere una formulazione leggera e luminosa, in modo da non evidenziare i segni di espressione, quindi i più adatti sono sicuramente quelli fluidi. La stesura può avvenire con le mani e con un pennello, possibilmente duo fibre per un risultato naturalissimo. Solitamente non è necessario fissare il fondotinta con una cipria, tuttavia per un'occasione speciale o in una giornata particolarmente afosa si prediliga una in polvere libera, dosata con molta parsimonia.

Continua la lettura
46

Per ridonare luce e colorito al volto si può sfumare sulle guance un blush. Anche in questo caso è preferibile una formulazione cremosa o in gel, da sfumare facilmente con le punte delle dita. Si può anche optare per un blush in polvere, da applicare rigorosamente con un pennello, prelevando poco prodotto e sfumando bene in modo da evitare macchie di colore. Sulle pelli mature è sconsigliabile l'uso di terre ed illuminanti che, oltre ad appesantire il volto, metterebbero in risalto i difetti della pelle.

56

Una zona che risente molto del passare del tempo è quella attorno agli occhi: la palpebra è meno tesa, i segni di espressione più marcati. Per il trucco occhi sono vietati gli ombretti metallizzati o con glitter all'interno, mentre sono favoriti quelli matte o quelli leggermente satinati, da utilizzare per definire e illuminare con discrezione lo sguardo. Inoltre bisogna mettere da parte l'eyeliner a favore di una matita morbida (nera, marrone o borgogna a seconda dei gusti) che si sfumi facilmente. Come tocco finale: una leggera passata di mascara (nero o marrone).

66

Anche il contorno labbra, come il contorno occhi, può essere maggiormente segnato da rughette di espressione, spesso il disegno stesso delle labbra può risultare sbiadito e irregolare. Per questo è utile contornarle con una matita della stessa tonalità del rossetto che si vuole utilizzare, per ridefinirle ed evitare che quest'ultimo esca dai bordi. Per quanto riguarda il colore ci sono poche limitazioni: il rosso è un classico, ma si può anche optare per un pesca o un rosa antico purché privo di perlescenze. Da evitare invece i gloss perché si corre il rischio che vadano a finire nelle rughette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli di make up per pelli chiare

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

Come realizzare un make-up stile zombie

Make Up

Come realizzare un make up per principianti

Make Up

Come realizzare un make up fluo

Make Up

Come realizzare un make-up occhi effetto metallico

Make Up

Come realizzare un make up da ufficio