Come realizzare un impacco con aceto di mele per capelli brillanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Forse non tutti sanno che l'aceto di mele è un ingrediente segreto capace di rendere anche i capelli più opachi lucidi e setosi.
Tanti sono i fattori che compromettono la naturale brillantezza dei capelli sani: smog, salsedine, umidità, ma anche residui di calcare presenti nell'acqua con cui ci laviamo i capelli, che li opacizzano e "spengono" anche subito dopo lo shampo!
Ma l'aceto di mele è capace di ricompattare la fibra capillare rendendo i capelli più lisci e brillanti, inoltre riequilibra il ph spesso alterato dai prodotti cosmetici, ed elimina ogni residuo di grasso o calcare per una pulizia profonda che può risultare preziosa soprattutto per chi soffre di forfora, pruriti, cute grassa.
Realizzare un impacco con aceto di mele per i nostri capelli è semplice e dà risultati immediati: vediamo come fare!

26

Occorrente

  • Acqua demineralizzata
  • Aceto di mele puro
  • Shampo e balsamo
36

Preparazione

Innanzitutto prepariamo tutto ciò che utilizzeremo per il nostro impacco. Fondamentale è la scelta dell'aceto di mele, meglio se puro e biologico che conserva intatte le sue proprietà: questo va diluito in acqua demineralizzata in una proporzione di 1 a 5 (circa un cucchiaino di aceto per una tazza di acqua, una dose superiore potrebbe risultare aggressiva). L'odore piuttosto forte dell'aceto svanisce poco dopo il risciacquo dell'impacco, ma se volessimo coprirlo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato.

46

Shampo e balsamo

A differenza dei tradizionali impacchi per capelli, questo va effettuato dopo il solito rituale shampo e balsamo: l'impacco di aceto di mele serve infatti soprattutto ad eliminare i residui di calcare presenti nell'acqua con cui laviamo i capelli e che a lungo andare li rendono spenti e opachi. Procediamo quindi allo shampo poi all'applicazione di un balsamo o una maschera, meglio se con formule ricche e nutrienti che proteggono da un'eventuale azione aggressiva dell'aceto. Dopo il risciacquo non usiamo un asciugamano, ma togliamo l'eccesso di bagnato strizzando delicatamente i capelli fra le dita.

Continua la lettura
56

Applicazione, posa e risciacquo

Pettiniamo i capelli all'ingiù davanti a un lavabo, e versiamo sul cuoio capelluto una tazza o due di soluzione di acqua e aceto: subito avvolgiamo i capelli in un telo o un asciugamano per impregnarlo con l'impacco (che ovviamente sarà molto liquido), e lo lasciamo in posa 2 o 3 minuti. Dopo la posa togliamo l'asciugamano ed effettuiamo un massaggio profondo del cuoio capelluto per ottimizzare gli effetti del nostro impacco, quindi risciacquiamo brevemente con acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'impacco utilizza un panno di cotone puro (o una semplice maglietta) al posto dell'asciugamano di spugna: avrai i capelli ancora più lisci e setosi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un'impacco al cocco anti-crespo ammorbidente e nutriente

Capelli

Capelli

Come utilizzare l'aloe vera sui capelli

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Capelli

Come fare un impacco di salvia per capelli

Capelli

5 impacchi fai da te con l'olio di cocco

Capelli

Come fare un impacco per capelli lucidante al burro di karitè