Come realizzare un gloss al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le donne hanno acquistato un lip gloss almeno una volta nella loro vita. Data la sua facilità nell'utilizzo, ed alle sue svariate caratteristiche, è un prodotto che fa gola a molte donne. Infatti, possiamo trovare dei lip gloss trasparenti, colorati, voluminizzanti, con gusti e profumi particolari. Insomma, in commercio è possibile trovare qualsiasi tipo e qualità di questo prodotto. Un lip gloss, inoltre, è abbastanza semplice da applicare, nonché economico e soprattutto di grande effetto. Insieme al rossetto rappresenta uno dei prodotti cosmetici maggiormente utilizzati dalle donne di qualsiasi fascia di età. Inoltre, al giorno d'oggi sono realizzati anche dei lip gloss al gusto di cioccolata, e per lo più vengono prodotti direttamente in casa. Come si può dedurre, in questa guida vedremo come realizzare un gloss al cioccolato.

25

Occorrente

  • Piccoli vasetti o contenitori dotati di coperchio.
  • Pentola e ciotola in vetro a bordo alto.
  • Olio di mandorle dolci, olio di vitamina E puro, olio di cocco.
  • Burro di cacao.
  • Cioccolato fondente liquido.
35

Gli ingredienti da utilizzare per la realizzazione di un gloss fatto in casa sono al 100% naturali. Sono necessari 5 gocce di cioccolato fondente, un cucchiaino di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di olio di cocco, un cucchiaino di burro di cacao, 3 o 4 gocce di olio di vitamina E puro. L'unico inconveniente è che gli oli necessari non sono disponibili in confezioni monodose, ma dal momento che hanno dei prezzi abbastanza contenuti, è possibile comprarne senza spendere cifre esagerate. Inoltre, differenti oli permettono di realizzare nuovi gloss anche con gusti diversi dal cioccolato, sostituendolo con estratti di frutta o di fiori.

45

Una volta in possesso di tutti gli ingredienti occorrenti, è necessario collocarli in una scodella di vetro a bordo alto, ed iniziare una vera e propria cottura a bagnomaria. Durante questa operazione è necessario prestare la massima attenzione nell'evitare che l'acqua della pentola sottostante non entri in contatto con gli ingredienti presenti nella ciotola. Infatti, se anche una sola goccia di acqua viene in contatto con gli altri componenti, si potrebbe compromettere il risultato finale e gli elementi diventerebbero inutilizzabili. Mescolare con buona frequenza il tutto tramite un cucchiaino, in modo da favorire lo scioglimento di tutti gli ingredienti, soprattutto del cioccolato, e consentendo agli oli di amalgamarsi tra di loro in modo omogeneo.

Continua la lettura
55

Dopo qualche minuto il composto avrà una consistenza omogenea, sarà privo di grumi e lievemente addensato. Non è necessario prolungare eccessivamente la fase di cottura, onde evitare che gli ingredienti si secchino completamente. A questo punto, è necessario versare il composto in piccoli vasetti. Possono andare bene quelli degli omogeneizzati o, ancora più adatti, risultano essere quelli dei vecchi lip gloss già terminati. È buona regola ricordarsi sempre di lavare e di asciugare perfettamente i contenitori, nel caso in cui all'interno ci siano state sostanze differenti da un cosmetico. Il gloss si solidificherà fino a diventare una vera e propria crema, ed è consigliato conservarlo in un luogo fresco ed asciutto. Il prodotto è subito utilizzabile ed ha una durata di circa due mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare in casa un profumo al cioccolato per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponi profumati con essenza di cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un fango al cioccolato anticellulite

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma al cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Crema Idratante Col Cioccolato Bianco

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema al cioccolato per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare sapone al cioccolato

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera nutriente al cioccolato