Come realizzare un gel naturale per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il viso è la parte del corpo più esposta dunque necessita di molta cura ed attenzioni, è molto importante che la pelle del viso venga pulita quotidianamente per eliminare l'eccesso di secrezioni, il maquillage e tutte le impurità che ci provengono dall'ambiente esterno. Per pulire la pelle del viso bisogna fare una scelta oculata nell'uso dei saponi e dei prodotti specifici come i latti detergenti, il gel e le creme in modo da proteggere la nostra epidermide da eventuali arrossamenti o allergie. Se vogliamo realizzare con le nostre mani un gel naturale a tale scopo vediamo in questa guida cosa e come dobbiamo fare.

26

Occorrente

  • 5 g di bacche di Rosa canina
  • 0.5 gomma xantana
  • un cucchiaino di glicerina
36

Ingredienti necessari

Innanzitutto dobbiamo procurarci della glicerina e della gomma xantana, facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria. La glicerina ha la funzione, grazie alla sua igroscopicità, di idratare la pelle ed ha un’azione antisettica e la capacità di disidratare i batteri. La gomma xantana viene utilizzata come addensante e stabilizzante per le sospensioni ed emulsioni, cioè impedisce che i vari ingredienti si separino. Dobbiamo procurarci ancora i cosiddetti "falsi frutti" della Rosa Canina che sono rappresentati da alcuni acheni ovali (bacche); essi posseggono una superficie pelosa e si trovano racchiusi nel ricettacolo che durante la maturazione diventa carnoso, incominciamo dunque a preparare il nostro gel naturale alla Rosa Canina.

46

Preparazione del gel

Mettiamo i frutti freschi della rosa canina in un frullatore, dopo averli tagliati, svuotati con cura e lavati ripetutamente per eliminare i piccoli peli aguzzi, quindi aggiungiamo anche una punta di gomma xantana ed ancora una punta di glicerina, consideriamo 0,5 g di xantana per circa 50 grammi di poltiglia e poi continuiamo a frullare, sii formerà così il nostro gel che travaseremo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Continua la lettura
56

Consigli finali

Questo gel è molto efficace per il suo effetto schiarente, levigante e tonificante per la pelle del nostro viso, mantenendola giovane e tonica. A tutt'oggi resta valido l'impiego della Rosa Canina, in quanto ricca di principi attivi, come i tannini, le pectine, vitamina C, carotenoidi, polifenoli ed acidi organici, ed i suoi frutti confermano proprietà astringenti ed antiinfiammatori. I gel e le creme struccanti devono essere utilizzati sulla pelle lievemente umida e successivamente risciacquata con acqua. Il gel così preparato potremo conservarlo per una decina di giorni in frigorifero per utilizzarlo ogni giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Una Maschera Al Limone e Alla Rosa Canina

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone alla rosa canina