Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando ci si rade il viso, capita spesso che quest'ultimo appaia arrossato, irrittato, se non addirittura sfregiato; questo è dovuto soprattutto all'eccessivo attrito che si crea tra la lama del rasoio o della lametta e la superficie della pelle. Inoltre, nei soggetti in cui quest'ultima è particolarmente delicata, tali fenomeni potrebbero essere notevolmente più accentuati. Fortunatamente, però, esistono dei prodotti in grado di prevenire o ridurre questi problemi, anche se la maggior parte di questi contiene degli ingredienti che potrebbero a lungo termine danneggiare la pelle; l'ideale, quindi, sarebbe realizzare una soluzione con le proprie mani, utilizzando ingredienti naturali. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare un gel dopobarba lenitivo.

25

Occorrente

  • 80 g acqua distillata
  • 3,5 g di glicerina
  • 1,5 g di gomma xantana
  • 5 g olio di riso
  • 15 g gel d'aloe
  • 0,5 g vitamina e
35

Preparazione

Per prima cosa, dovremo versare in un bicchierino di vetro dell'alcool buongusto, che possiamo facilmente reperire nel reparto superalcolici di un qualsiasi supermercato. Aggiungiamo poi all'interno dell'alcol l'olio essenziale di lavanda. Se vogliamo, possiamo anche sostituire l'olio essenziale di lavanda, con altri oli essenziali, magari possiamo utilizzare l'olio essenziale di limone o di bergamotto. Mescoliamo con un piccolo cucchiaino i due ingredienti nel bicchierino e poi mettiamo questo bicchierino di vetro da parte. Ora, in un altro bicchiere di vetro, mettiamo la glicerina, versiamo poco alla volta la gomma xantana con un cucchiaio e poi mescoliamo questi due ingredienti alla perfezione.

45

Aggiunta dell'acqua distillata

Quando la gomma xantana è ben sciolta, aggiungiamo l'acqua distillata continuando a mescolare. Se vogliamo possiamo sostituire l'acqua distillata con un infuso di ortica e di camomilla. Ora aggiungiamo al nostro gel dell'olio di riso oppure dell'olio di lino. Aggiungiamo il gel di aloe vera e la vitamina E mescolando questi due ingredienti alla perfezione utilizzando un piccolo cucchiaino in acciaio. L'aloe vera oltre ad avere una azione rinfrescante sulla nostra pelle, ha anche una funzione cicatrizzante. Infine, aggiungiamo l'alcool buon gusto gli oli essenziali e il cosgard al nostro gel e mescoliamolo per bene per almeno 2-3 minuti.

Continua la lettura
55

Travaso

Ora il nostro gel è pronto, possiamo travasarlo in un contenitore con coperchio in vetro in plastica oppure in gomma utilizzando un cucchiaio. Questo gel, grazie al cosgard che è un ottimo conservante, può conservarsi perfettamente in un luogo fresco e asciutto della nostra abitazione per diverse settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba alle erbe

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dopobarba naturale alle erbe

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel naturale per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel esfoliante per il viso