Come realizzare un fondotinta su misura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una donna, il momento del trucco è molto importante all’interno della giornata. Per questo è fondamentale avere a disposizione gli strumenti più adatti per ottenere il risultato voluto, essere cioè più belle ed attraenti. Molto spesso però, per quanto riguarda il fondotinta, trovare la “sfumatura” più giusta e più adatta per una particolare giornata è un'impresa difficoltosa. Talvolta capita di avere ad esempio un prodotto con la “texture” soddisfacente ma dal colore troppo chiaro o troppo scuro. Risolvere questi problemi è però possibile in modo molto semplice. In questa guida sarà spiegato come realizzare un fondotinta su misura per ogni tipo di incarnato.

26

Occorrente

  • Fondotinta fluido abituale
  • Fondotinta fluido chiaro
  • Correttore liquido illuminante
  • Spatolina
36

Come tutte le donne sanno molto bene, il fondotinta è un elemento molto importante nella fase del trucco. Questo rappresenta infatti la base del “makeup”, operazione che deve essere sempre impeccabile per ottenere un viso giovane e vitale. Per questo motivo, il fondotinta deve essere scelto con molta cura, selezionando una sfumatura uguale alla carnagione ed una texture adatta al tipo di pelle di chi la deve utilizzare. La prima cosa da fare per realizzare un fondotinta su misura è di procurarsi un fondotinta fluido, con caratteristiche opacizzanti se si hanno problemi di lucidità, oppure idratante se al contrario si soffre di pelle secca.

46

La sfumatura scelta si deve ovviamente accordare il più possibile all’incarnato di chi la deve utilizzare, questo è però a volte praticamente impossibile. Molte donne si trovano infatti in difficoltà nella scelta della nuance più adatta a causa della mancanza della corrispondenza col loro tipo di pelle. Proprio per questo motivo è necessario munirsi di un fondotinta fluido leggermente più chiaro di quello che in realtà dovrebbe servire. A questo punto bisogna prelevarne una piccola quantità con una spatolina e depositarla sul dorso della mano. Questa avrà la funzione di una vera e propria tavolozza dei colori.

Continua la lettura
56

Ora si può prendere il fondotinta che viene abitualmente utilizzato e mescolare la dose necessaria al trucco con quello più chiaro precedentemente preparato. Si deve fare attenzione ad incorporare una quantità minima di quello più chiaro, avendo cura di verificare sempre sul viso se la nuance ottenuta è corretta ed aumentando la dose se necessario. Nel caso in cui si voglia ottenere un cosiddetto effetto “sheer”, cioè più luminoso, è possibile aggiungere al fondotinta preparato come descritto in precedenza, anche qualche goccia di correttore illuminante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare una sptaolina per prelevare il prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un fondotinta naturale cremoso

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il fondotinta

Prodotti di Bellezza

Come Sostituire Il Fondotinta Trasparente

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Un Primer Per Occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera anti-età con Caco e Cacao

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare le spugne per il trucco