Come realizzare un fermacravatta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fermacravatte, come del resto dice il nome, sono piccoli accessori in metallo che servono a tenere ferma la cravatta ancorandola a un lembo della sottostante camicia. Il loro periodo di gloria si ebbe nei primi anni del Novecento, quando l’utilizzo degli spilli da cravatta – accessori che assolvono la stessa funzione, ma che furono inventati nel secolo precedente – iniziò a declinare. Per quanto riguarda l’assortimento di forme e dimensioni, di questi accessori esistono moltissime diverse tipologie: si va infatti dai modelli più semplici, la cui parte visibile è una semplice sbarretta di metallo dorato o argentato, a proposte più ricercate che possono presentare incisioni, incastonature o elementi in rilievo. Il fermacravatte va inserito a circa tre quarti della lunghezza della cravatta, semplicemente facendo passare al suo interno, sino in fondo, il lembo della camicia e la cravatta stessa. A questo punto non rimarrà che accertarsi che la sua posizione sia perfettamente orizzontale, et voilà: con questo ultimo tocco l’abbigliamento indossato potrà davvero dirsi impeccabile. Seguiamo la procedura nei vari passi di questa guida che ci consiglierà come realizzare un fermacravatta.

26

Occorrente

  • Ferretti per capelli (o vecchio fermacravatta da personalizzare)
  • spille
  • bandierine o stemmi
  • catenelle (piccole, riciclabili da portachiavi)
  • ciondoli
  • orecchini in disuso
  • brillantini
  • colla
  • colori
  • cartone, matite e forbici (se si vuole realizzare un particolare da applicare)
36

Realizzare un piccolo disegno preliminare prima di procedere ai lavori di costruzione

La prima cosa da fare sarà quello di realizzare un piccolo disegno preliminare prima di procedere ai lavori di costruzione. Con un progetto ben congegnato sarà possibile comprendere quali accessori reperire e cominciare ad immaginare come verrà il risultato finale, in modo da pensare a come mettere assieme gli elementi, cercando di ottenere la soluzione vincente dal punto di vista estetico. Occorrerà trovare un compromesso tra ciò che si ha in mente e i materiali disponibili, ma una buona idea sarà la base migliore da cui cominciare.

46

Reperire una base per il fermacravatta

Immaginato il progetto, è necessario reperire una base per il fermacravatta. Per cominciare può essere utile utilizzare un vecchio fermacravatta, magari uno che non è mai piaciuto così da potergli dare nuova vita. Qualora il colore non sia gradito, è sufficiente una mano di pittura per renderlo nuovo, se invece vi sono applicati dettagli sgraditi, questi potranno essere smontati o coperti. Se non si dispone di una base, si consideri che anche i ferretti per capelli delle donne (ne esistono di vari tipi e dimensioni) possono essere una buona alternativa.

Continua la lettura
56

Ricoprire la base con del tessuto

S i può ricoprire la base con del tessuto, oppure lasciare in vista il metallo. Si possono incollare accessori (vecchie spille, orecchini, portachiavi, ciondoli, bandierine, stemmi, brillantini, catenelle, ecc.) in base al gusto, saranno questi a rendere il prodotto finale unico e speciale (ottimo anche come idea regalo). Le applicazioni vanno fatte preferibilmente con la pistola di colla a caldo o con l'attack. Fatta asciugare a dovere la composizione, tenendo premuti gli accessori sulla base con una molletta, il fermacravatte sarà pronto all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come realizzare un anello con il filo metallico

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata