Come realizzare un fermacarte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pratici, comodi e potenzialmente molto economici, i fermacarte costituiscono una sorta di pietra angolare nell'arredamento delle scrivanie passate, moderne e, finché si utilizzeranno comunicazioni cartacee, anche future. Si tratta infatti di oggetti di vario funzionamento aventi il semplice scopo di immobilizzare e tenere assieme registri e faldoni di documenti, lettere e qualsiasi altro contenuto cartaceo. Per adempiere a tale comodo lavoro sono stati inventati fermacarte di tutti i tipi: da quelli che sfruttano il proprio peso a quelli che invece utilizzano molle o morsetti in plastica. La loro evoluzione ha tentato di seguire il più possibile la praticità e la semplicità, fino ad arrivare ai comodi esempi di cui disponiamo oggi sulle nostre scrivanie. E proprio per la loro semplicità questi accessori indispensabili possono essere ideati e costruiti autonomamente con semplici passaggi in stile fai-da-te: in seguito, dunque, vi dimostrerò come realizzare un fermacarte artigianale con mezzi e materiali facilmente reperibili ed economici.

27

Occorrente

  • Morsetti in plastica
  • Sassi e pietre decorative
  • Colori
  • Indelebili
  • Scarti di legno
  • Tempere
37

Cominciamo con il tipo di fermacarte più ovvio, risalente alle epoche passate, primo per semplicità e reperibilità: i sassi. Nonostante di primo impatto potrebbero sembrare rozzi e grossolani, i sassi possono essere adoperati invece proprio per la loro bellezza e originalità: le loro forme, i loro colori e le loro sfumature vi assicureranno non solo un efficace fermacarte, ma anche una bella decorazione da tavolo nei momenti in cui non li userete. In caso non vi soddisfino dal punto di vista artistico, non temete: potrete decorarli e colorarli a vostro piacimento senza difficoltà, disegnando piccoli paesaggi e soggetti o scrivendo brevi citazioni a voi care, che saranno sempre sotto la vostra vista e quella di chiunque altro sulla vostra scrivania.

47

Un altro modo per realizzare dei fermacarte originali è utilizzare delle semplici mollette o dei fermagli, questa volta non per tener premuti i fogli sulla scrivania, ma per compattarli fra loro in modo da ottenere lo stesso effetto ma in maniera più ordinata. Le mollette (meglio se in legno) possono essere facilmente decorate e modificate, sia con i colori a tempera sia con indelebili, o ancora utilizzando dei piccoli ritagli di carta (da applicarci sopra con la colla) su cui potrete scrivere o disegnare i vostri soggetti e frasi preferiti.

Continua la lettura
57

Ultimo ma non per importanza, fra i fermacarte artigianali vengono annoverati i fermacarte di legno: si tratta di semplici scarti di legno di varie forme che, una volta intagliati e decorati, divengono dei simpatici pesi da applicare sulle scartoffie ambulanti. Si consiglia sempre di realizzare delle forme fisse e stabili, e quindi di avvicinarsi il più possibile a basi quadrate o rettangolari, perché con un fermacarte sferico non andrete lontano. La tecnica di pittura raccomandata è la verniciatura, non prima ovviamente di aver pulito il legno e aver applicato la carta abrasiva su tutta la superficie da colorare. Dopo aver dipinto la grossa parte, potrete scrivere o colorare il resto con semplici indelebili di vario colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi fermacarte vogliate realizzare, ricordatevi sempre il suo scopo principale, e quindi assicuratevi che possa effettivamente mantenere ferme le pile di carte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Costruire Mollette Per Capelli

Cura del Corpo

Come fare un flash tattoo

Capelli

Come Realizzare Un Gufo Per Mollette Capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare un pediluvio con sassi e zenzero

Accessori

Come Realizzare Degli Orecchini Con I Sassi Del Mare

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come indossare una coroncina di fiori

Capelli

Curly hair: tanti modi per farli