Come realizzare un fermacapelli con gli strass

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come realizzare un fermacapelli con gli strass. Se dunque avete questa passione insita, si potrà creare per esempio un fermacapelli fatto con degli strass. Vedremo in seguito, come realizzare tali manufatti, riuscendo a sfruttare tecniche diverse di montaggio con altrettanti tipi di design. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Strass varie misure
  • Fermacapelli a mezza luna
  • Fermacapelli a pettine
  • Spilla
  • Colla epossidica
35

L'arte orafa, ha insegnato da sempre che con la creatività ed abilità, si potranno creare elementi ed oggetti da indossare per qualsiasi evento ed occasione, da una semplice festa ad un evento di grande importanza.
Se scegliete un fermacapelli da cerimonia, come per esempio quello per un look da sposa, per prima cosa allora ci si dovrà occupare della struttura portante. Dovrete andare in una merceria dove dovrete comprare un fermacapelli a forma di mezza luna, di colore argentato oppure dorato, in base al tipo di strass che volete mettere come da vostra preferenza. Per un look da sposa quindi, la cosa ottimale è la tinta unica color argento, quindi con strass bianchi che risultano trasparenti, modello Swarovsky, che potrà risultare molto fine.

45

In tal caso, gli strass li potrete trovare sia sintetici che originali, avendo la possibilità di cucirli ma anche incollarli. Se scegliete per la soluzione originali, dovrete usare dell'ago e filo normale, mentre per ottenere una struttura compatta e ancora più resistente, conviene allora che li incolliate usando la colla epossidica che una volta indurita, diventa un tutt'uno con la parte sottostante. Un fermacapelli con strass potrà essere anche di tipo semplice, come ad esempio a forma di pettine o di una spilla. Per entrambi i casi, la lavorazione richiede precisione ed un minimo di senso estetico, specialmente se intendete creare figure particolari oppure realizzanti disegni o immagini particolari e specifiche. Se scegliete il tipo a pettine, ne potrete usare uno che avete già in casa che sia di plastica o di legno non importa, oppure qualcuno antico della nonna, magari a forma di tartaruga. Il fissaggio degli strass avviene anche in questo caso con della colla epossidica, e con la possibilità di sceglierne di tipi diversi, addirittura anche colorati oppure di gran pregio, specie se volete applicarli su uno in tartaruga, molto più antico e quindi di un determinato valore.

Continua la lettura
55

Per la creazione di un fermacapelli tipo spilla invece, dovrete andare in un negozio particolare che vende fornitura da bigiotteria oppure oreficeria. Una volta che avrete comprato un fermacapelli argentato, di colore dorato o in acciaio inox, ed al tempo stesso nello stesso modo di quelli precedenti, lo dovrete rifinire con degli strass rendendolo elegante da indossare in qualsiasi contesto ed occasione. L'abilità, insieme ad una buona vista e ad una mano frema, consentono di ottenere, con molta pazienza, mosaici fatti con strass di dimensioni diverse, anche con quelli piccolissimi come un granello di pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Realizzare Un Accessorio A Treccia Per I Capelli

Capelli

Come fare i ricci in pochi minuti

Capelli

Come Realizzare Una Meravigliosa E Semplice Acconciatura Fai Da Te

Capelli

5 acconciature da sposa

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

Capelli

Come realizzare un'acconciatura anni '30

Capelli

Come realizzare uno chignon con un nodo

Capelli

Come realizzare un'acconciatura anni 50