Come realizzare un'emulsione per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quotidianamente la nostra pelle viene a contatto con agenti esterni come lo smog e la polvere che ne alterano l'equilibrio idro-lipidico naturale. Dopo una piacevole doccia o meglio ancora dopo un bagno rilassante, è molto importante applicarsi un'emulsione per tutto il corpo, che aiuti a mantenere morbida ed elastica la pelle. In questa semplice e veloce guida troverete spiegata la maniera più chiara e comprensibile su come realizzare un efficace e ottima emulsione per il corpo.

27

Occorrente

  • 60 gr lecitina granulare
  • 40 gr olio girasole
  • Minipimer
  • Ciotolina
  • Lecitina
  • Olio
  • Gomma xantana
  • Glicerina
  • Acqua
37

Preparazione dell'emulsionante

Prima di tutto dovete preparare l'emulsionante, parte fondamentale di questa ricetta, prendete dunque una piccola ciotola e procedete versandoci dentro per unire la lecitina con olio. Fate quindi sciogliere a bagnomaria e a fuoco medio per almeno 45 minuti, la temperatura dell'olio nella preparazione della lecitina non deve superare i 60-70 gradi, altrimenti perdele ottime proprietà indispensabili per la vostra pelle. Noterete così che la lecitina farà fatica a sciogliersi del tutto, per rimediare utilizzate dunque il minipimer ne accelererete lo scioglimento, lasciate quindi raffreddare il composto. Una volta pronto l’emulsionante, lo possiamo mettere e conservare in un vasetto di qualsiasi tipo (si mantiene perfetto per almeno 6 mesi), si può passare all’ emulsione vera e propria.

47

Prima fase di preparazione dell'emulsione

Per effettuare Il primo passaggio dovete fare sciogliere la gomma xantana nella glicerina, aggiungendo poi una parte piano piano l'acqua necessaria. Arrivati a questo punto dovete misurare gli oli in un altro contenitore e aggiungete il 5% di lecitina liquida e quindi procedete mischiando gli oli all'emulsionante utilizzando il minipimer per qualche minuto, tornate successivamente alla fase acquosa per completare del tutto l'operazione.

Continua la lettura
57

Fase finale della preparazione

Aggregate la restante parte d’acqua e mescolate bene con il minipimer, si creerà un gel denso e stabile (e privo di bollicine d’aria). Poi versate gli oli nella parte acquosa ed emulsionate, dando vita in un attimo a una bella cremina. Al contrario delle creme emulsionate a caldo, per realizzare l'emulsione non è assolutamente necessario che aspettiate che il composto si sia raffreddato completamente prima di aggiungere il conservante e così poter anche misurare il pH, dal momento che è già freddo. Comunque è sempre consigliabile aspettare una o due ore, in modo che l’emulsione si stabilizzi prima di utilizzare il composto se volete ottenere il massimo risultato che sarà davvero ottimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione viso e corpo

Cura del Corpo

Come preparare un’emulsione per gambe stanche

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione anticellulite per il corpo

Capelli

Come lavare i capelli senza shampoo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema solare fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio idratante corpo

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Cura del Corpo

Come fare un impacco alle mani screpolate