Come realizzare un elastico per i capelli con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bottoni sono uno dei tanti materiali più facili da riutilizzare. Pensate che moltissimi dei lavori del "fai da te" vengono realizzati proprio con i bottoni colorati, che non mancano mai nelle case degli amanti di quest'hobby. In genere queste grandi quantità di bottoni si ricavano scucendoli da camicie, giacche e pantaloni che non vengono più usati. Ma cosa si può realizzare con i bottoni? Praticamente di tutto. Dagli accessori per l'abbigliamento a quelli per la casa. Ad esempio collane, orecchini, segnaposti, cornici fotografiche, e tantissime altre decorazioni. Qui di seguito, vedremo alcuni passaggi utili che ci spiegheranno come realizzare in poco tempo un elastico per capelli con i bottoni.

26

Occorrente

  • elastico per capelli
  • bottoni
  • filo di cotone
36

Per realizzare un elastico per capelli con i bottoni è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti descritti nella sezione occorrente di questa guida. Naturalmente i bottoni utilizzati per realizzare l'elastico per capelli dovranno essere colorati e di diverse dimensioni. Ma non deve esserci un eccessiva discrepanza fra di loro non solo come dimensioni ma anche come genere. È meglio usare bottoni rotondi e colorati, ed evitare quelli dai toni più scuri e con applicazioni.

46

Un'altro importante oggetto che servirà è l'elastico. Quelli migliori per la creazione che dovremo eseguire sono quelli più spessi, perché gli elastici più sottili tendono a spezzarsi facilmente o rischiano di annodarsi tra i bottoni. Ecco quindi come proseguire. Per ogni bottone, inseriamo, entrando da un buco e uscendo da un altro, il filo di cotone che può essere dello stesso colore del bottone, oppure ne possiamo adoperare uno dello stesso colore per tutti i bottoni. Il filo andrà annodato nella parte posteriore del bottone e sarà necessario lasciarne un po' fuoriuscire. Procediamo con questa operazione per tutti i bottoni.

Continua la lettura
56

Fatto ciò dovremo annodare il bottone stesso intorno alla circonferenza dell'elastico. Proseguiamo sempre allo stesso modo con tutti gli altri bottoni, annodandoli sempre intorno alla circonferenza dell'elastico fino a ricoprirla quasi completamente. Più ricco lo faremo, più sarà bello l'effetto. Con questo elastico, vi potrebbe essere un inconveniente. Per evitare che i bottoni si annodino ai capelli, evitiamo di fare due giri quando lo adoperiamo, ma usiamolo esclusivamente come abbellimento su un elastico già presente sui capelli. Per rendere il nostro look perfetto possiamo confezionare ulteriori gadget da abbinare come bracciali e orecchini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare orecchini all'uncinetto con i bottoni

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Moda

Come indossare orecchini grandi

Accessori

Come creare un anello con un bottone

Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Moda

Come fare dei bottoni all'uncinetto