Come realizzare un dread sui tuoi capelli

1/8 – Introduzione

Ti hanno sempre affascinato e ne vorresti almeno uno tra i capelli, qui si parla di dreadlocks chiamati anche rasta. Potresti rivolgerti a un parrucchiere professionista, oppure realizzarli a costo zero a casa, come? In questa guida ti spiego come realizzare un dread sui tuoi capelli, dovrai seguire semplici passi e usare oggetti comuni che sicuramente hai a disposizione.

2/8 Occorrente

  • elastici di diametro piccolo
  • pettine a denti stretti
  • uncinetto con punta piccola
  • Cera per Rasta

3/8 – Assicurarsi di una lunghezza sufficiente dei capelli

Innanzitutto è necessario sapere che fare un dread su capelli mossi e/o crespi è più facile che farlo su capelli lisci o meglio bisogna eseguire il procedimento attentamente affinché non si sciolga, resti ben annodato e che da ora in avanti i capelli crescano disposti in questo modo. Altra premessa è che eseguendo il procedimento bisogna calcolare che un dread finito risulta lungo circa la metà della ciocca di capelli sciolta, quindi assicurati che i tuoi capelli siano abbastanza lunghi per ottenere il risultato che desideri.

4/8 – Suddividere i capelli in ciocche

Suddividendo i capelli in ciocche che andrai a separare grazie a un elastico piccolo, ne prendi una, vai a sollevarla facendo in modo che i capelli restino ben tesi e con un pettine a denti stretti procedi a pettinarli dal basso verso l’alto, cioè dalla punta al cuoio capelluto. Questo procedimento simile a quello per cotonare i capelli si chiama Back Comb, e va ripetuto diverse volte fino a quando i capelli non risulteranno aggrovigliati e annodati tra loro.

5/8 – Eseguire il Back Combing

A questo punto inizia a rigirare la ciocca tra le dita, c’è chi per evitare che le radici si sciolgano crea delle treccine prima di procedere al Back Combing, queste risulteranno incorporate all’interno alla fine, dipende se l’effetto ti piace. Ora puoi procedere a crearlo senza utilizzare prodotti, anche se è consigliato l’uso di una cera specifica che va lavorata e riscaldata leggermente tra le mani. Questo procedimento andrà ripetuto più volte anche nelle settimane successive. Se vuoi ottenere un qualcosa di più definito puoi crearlo aiutandoti con l’uncinetto, cosa che ti spiego nel passo successivo.

6/8

Con un uncinetto a punta molto piccola, 0.2 ad esempio, sistema i capelli che fuoriescono dalla ciocca cotonata. Portando l’uncinetto in direzione orizzontale e perpendicolare alla ciocca, lo devi infilare dentro e fuori di questa tentando di agganciare i capelli esterni per portarli all’interno. Questo procedimento è da ripetersi lungo tutta la ciocca, dalle radici alla punta, fino a quando il tuo dread assumerà una consistenza abbastanza solida e ben definita.

7/8 – Ripetere il retwisting due volte a settimana

Non ti resta che levare l’elastico e ricordarti che il retwisting, l’atto di attorcigliamento va ripetuto una o due volte a settimana, dovrai regolarti tu, se hai utilizzato la cera col passare del tempo tenderà ad asciugarsi rapidamente. Un’ultima cosa, quando li lavi è ideale usare uno shampoo per rasta specifico, se non ce l’hai fa nulla l’importante è che non usi il balsamo tenderebbe a districare i capelli, infine per quanto riguarda l’asciugatura strizzali per bene e assicurati di aver eliminato tutta l’acqua, e il gioco è fatto!

8/8 Consigli

  • Ci vuole pazienza e cura per un paio di settimane
Riproduzione riservata