Come realizzare un dopobarba naturale

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come realizzare un dopobarba naturale

Una pelle radiosa e in salute è il risultato di tanti piccoli accorgimenti indispensabili. Per mantenerla sempre in splendida forma è necessario mantenerla idratata, detersa e naturalmente nutrita. Anche se le donne tendono a dedicare maggiori attenzioni alla bellezza della pelle, anche quella degli uomini ha bisogno di qualche coccola extra! La rasatura è un appuntamento fisso nella quotidianità maschile, ma spesso può risultare aggressiva per la pelle. Per lenire l'epidermide dopo la rasatura è quindi necessario intervenire con prodotti mirati. In commercio esistono moltissimi dopobarba, eppure non sempre si rivelano efficaci. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare un dopobarba naturale.

27

Occorrente

  • Dopobarba speziato: foglie di alloro - rametti di rosmarino - mezza tazza di rum
  • Dopobarba emolliente: 1/4 di tazza di acqua di amamelide - 1 cucchiaio di glicerina - 1 cucchiaio di aloe vera in gel - scorze di arancia e mezzo cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
37

Prepariamo la base aromatica

La prima ricetta per preparare un dopobarba naturale fatto in casa, ha bisogno di soli tre semplici ingredienti. Ovvero delle foglie di alloro, di rosmarino e del rum. Per un dopobarba naturale e delicato preferiamo erbe coltivate in casa o comunque non trattate chimicamente. Il procedimento è davvero molto semplice. In un contenitore di vetro, preventivamente sterilizzato, andiamo a porre delle foglie di alloro e di rosmarino. Per sprigionare tutti gli aromi e gli oli contenuti nelle foglie, spezzettiamole. Ricordiamo che per realizzare un dopobarba aromatico avremo bisogno di una discreta quantità di foglie. Una volta sistemate le foglie andiamo a versare il rum, arrivando fino al bordo del barattolo.

47

Conserviamo correttamente il dopobarba

Terminata l'operazione, andiamo a chiudere il barattolo ermeticamente. Lasciamo quindi riposare la miscela per il dopobarba naturale lontano dalla luce per almeno un mese. In questo modo le foglie rilasceranno lentamente le loro essenze benefiche nell'alcool. Trascorso il periodo di riposo, filtriamo il composto con un colino a maglie strette. Trasferiamo ora la soluzione in una bottiglietta di vetro pulita e sterilizzata. Il nostro dopobarba naturale è quindi pronto per essere utilizzato.

Continua la lettura
57

Proviamo una ricetta alternativa ed emolliente

Per lenire le pelli più delicate invece, possiamo preparare un dopobarba a base di aloe vera, estratto di amamelide e glicerina. Per realizzarlo ci basterà mescolare, in un contenitore di vetro sterilizzato, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Per le loro proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, sia l'amamelide che l'aloe vera risultano particolarmente indicate per rossori e tagli che dopo l'applicazione di questo dopobarba tenderanno a guarire più rapidamente. Per aggiungere un tocco frizzante al nostro dopobarba, aggiungiamo delle bucce di arancia e della cannella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo ingredienti biologici per preparare il dopobarba

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come fare un lip balm naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro le rughe

Prodotti di Bellezza

Come fare dei riflessi ramati ai capelli in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare un burrocacao naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare un fondotinta naturale cremoso

Prodotti di Bellezza

Come curare le smagliature in modo naturale