Come realizzare un dopobarba alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete dei problemi con il rasoio perché vi irrita le guance e arrossa il vostro collo? Desiderate ottenere un ottimo “after-shave” fatto in casa, con ingredienti completamente naturali e bio-compatibili? Bella, allora sappiate che con il tutorial seguente ci occuperemo di spiegarvi, passo per passo, come realizzare un dopobarba alle erbe che abbia le stesse caratteristiche lenitive e rinfrescanti di quello che si compra in profumeria. In questo modo eviterete di acquistare dei prodotti lavorati industrialmente e contenenti molte sostanze chimiche, come i conservanti ed i coloranti, che a lungo andare potrebbero essere tossici.

26

Occorrente

  • Alcool denaturato
  • Alloro
  • Ginepro
  • Zenzero
  • Chiodi di garofano
  • Liquirizia
  • Menta
36

Come mescolare gli ingredienti

Innanzitutto, dovrete prendere mezzo litro di alcool denaturato (quello a 90°), acquistandolo anche al supermercato. Per la preparazione del prodotto dovrete versare l'alcool all'interno di un barattolo di vetro ed aggiungere circa "50 g" di foglie intere di alloro fresco, "30 g" di chiodi di garofano tritati grossolanamente. Ora mettete "30 g" di radice di zenzero frantumato, "10 g" di bacche di ginepro, "10 g" di liquirizia e "10 g" di foglie di menta (facilmente reperibili presso una qualunque erboristeria). Per essere maggiormente "naturisti", il consiglio è quello di accertarvi che gli ingredienti che utilizzate siano di ottima qualità: questo, infatti, assicurerà anche una maggiore riuscita del dopobarba alle erbe.

46

Come far agire gli ingredienti

Dopodichè, lasciate tutti gli ingredienti aggiunti in infusione per almeno tre settimane, chiudendo per bene il barattolo di vetro, avvolgendolo eventualmente in una carta scura (affinché non filtri la luce solare) e tenendolo in un luogo asciutto, non molto caldo e soprattutto buio. Questo periodo temporale di ventuno giorni è assolutamente indispensabile per consentire alle erbe contenute di rilasciare tutte le sostanze presenti nel loro interno. Le proprietà rinfrescanti dell'alloro, del garofano e dello zenzero, unite alle proprietà lenitive del ginepro, della liquirizia e della menta, trasformeranno l'alcool denaturato in un'ottima lozione dopobarba.

Continua la lettura
56

Come utilizzare il prodotto

Quando saranno finalmente trascorse le tre settimane, dovrete passare il tutto all'interno di un colino, oppure in una pezza totalmente lavata, e filtrare lentamente il liquido. Cosi facendo, otterrete una soluzione di colore scuro, che bisognerà verseremo all'interno di una bottiglia pulita: adesso, il vostro dopobarba sarà finalmente pronto per essere utilizzato dopo il rasoio. In questo modo potrete scoprire tutte le naturali proprietà curative e cosmetiche di queste fantastiche erbe, traendone un notevole beneficio per la salute della vostra pelle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare lo shampoo alle erbe in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una lozione dopobarba

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema alle erbe

Prodotti di Bellezza

come preparare un pediluvio antiodore con le erbe