Come realizzare un docciaschiuma idratante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alla fine di ogni giornata, dopo impegni, stress e ritmi frenetici, una rilassante doccia calda è l'ideale per ritrovare le energie e dedicare del tempo solo a noi stessi. Ma per farlo nel modo giusto, è necessario pensare anche ai prodotti da utilizzare. Tutti sappiamo quanto sia importante idratare in maniera corretta la nostra pelle, ma non tutti i prodotti in commercio soddisfano le nostre necessità e di certo nessuno si presta a personalizzazioni. L'ideale sarebbe se ognuno potesse realizzare un docciaschiuma idratante personale, che rispecchiasse tutte le caratteristiche desiderate da ciascuno. Esso dovrebbe essere naturale, senza parabeni, anallergico e con la fragranza desiderata. Vediamo quindi insieme come preparare un docciaschiuma idratante.

26

Occorrente

  • BAGNOSCHIUMA AL MIELE: 1 tazza di olio di mandorle dolci, mezza tazza di miele, mezza tazza di sapone liquido, un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • BAGNOSCHIUMA ALTERNATIVO: 280 grammi di scaglie di sapone vegetale, 220 grammi di acqua, 30-35 gocce di olio essenziale, colorante alimentare (facoltativo)
36

Mescolate gli ingredienti

Il bagnoschiuma da molti ritenuto migliore è quello al miele. Ma affinché non abbia solo l'aroma del miele, ma conservi intatte le sue proprietà deve essere realizzato nel giusto modo. Esso è noto soprattutto per le sue proprietà emollienti ed idratanti. Un docciaschiuma veramente idratante rende la pelle vellutata, lasciandole un profumo dolce e intenso. Per realizzare questo prodotto è sufficiente mescolare l'olio di mandorle dolci, il miele, il sapone liquido di Marsiglia e l'estratto di vaniglia. L'olio di mandorle dolci può essere sostituito a piacimento con olio di oliva o di sesamo. L'estratto di vaniglia serve solamente a rendere gradevole il profumo del docciaschiuma ed è reperibile in qualsiasi erboristeria o nei grandi supermercati.

46

Agitate il prodotto

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina capiente e mescolateli fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Il docciaschiuma è pronto! Dovrà poi essere riposto in un contenitore richiudibile per essere conservato in maniera ottimale. Tra un uso e l'altro, tuttavia, i diversi ingredienti di cui è composto il docciaschiuma potrebbero tendere a separarsi, per cui prima di ogni utilizzo è consigliabile agitare in maniera vigorosa il recipiente in modo da amalgamarne nuovamente il contenuto.

Continua la lettura
56

Utilizzate il docciaschiuma

Un'alternativa meno pregiata, ma altrettanto interessante, è costituita da un bagnoschiuma in cui non vi è la presenza del miele. Per chi vuole realizzare un docciaschiuma idratante, ma completamente naturale, ecco l'idea. Dopo aver messo l'acqua in un recipiente, aggiungete alcune gocce di olio essenziale, che dovrà essere mescolato con particolare cura. A questo preparato mescolate poi il sapone a scaglie precedentemente sciolto. I metodi per sciogliere le scaglie di sapone sono due: il microonde o il classico bagnomaria. Tra i due, il secondo risulta il più sicuro e consigliabile, soprattutto per le meno esperte, in quanto permette di controllare le varie fasi del processo di scioglimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra un uso e l'altro, tuttavia, i diversi ingredienti di cui è composto il docciaschiuma potrebbero tendere a separarsi, per cui prima di ogni utilizzo è consigliabile agitare in maniera vigorosa il recipiente in modo da amalgamarne nuovamente il contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera idratante e un tonico alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema idratante per il viso