Come realizzare un deodorante per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I deodoranti per il corpo sono presenti in commercio in diverse fragranze; questi possono essere sia a rollon, che a spray (a volte è possibile trovarli anche sotto forma di crema). Realizzare un deodorante per il corpo in casa è molto semplice ed è anche più conveniente. I deodoranti fatti in casa sono più delicati e freschi; inoltre non comportano irritazioni e allergie. È possibile realizzare il deodorante con la fragranza che più si desidera. L'unica pecca è che questo tipo di deodoranti sono a breve scadenza, in quanto non è possibile utilizzarli per lunghi periodi. Se volete avere un corpo sempre fresco e profumato, preparate in casa un deodorante al naturale. Con pochi ingredienti sarà possibile realizzare un prodotto fai da te, senza spendere ingenti somme di denaro in cosmetici da profumeria. In commercio si trovano anche fragranze di ottima qualità, ma difficilmente si riesce a reperire una profumazione che non presenti sostanze chimiche. Ecco dunque come realizzare un deodorante per il corpo.

25

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di patchouli
  • Olio essenziale di arancio
  • Bottiglietta con erogatore spray
35

Preparazione

Pesate 100 grammi di acqua demineralizzata e versatela in un pentolino. Mettete sul fuoco a riscaldare a fiamma bassa (non deve raggiungere il bollore), finché l'acqua non diventa tiepida. Spegnete il gas, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e mescolate fino a quando non si scioglie. La presenza del bicarbonato servirà a fare in modo che il prodotto, una volta spruzzato, possa assorbire i cattivi odori, come quelli provocati dal sudore.

45

Profumazione

Per completare la preparazione, versate tre gocce di olio essenziale di patchouli e cinque di olio essenziale di arancio. Miscelate il tutto con un cucchiaio e fate raffreddare a temperatura ambiente. Il deodorante è quindi pronto per essere trasferito in un apposito contenitore, che può essere in plastica o in vetro. Per una migliore praticità di utilizzo è consigliabile versare il liquido ottenuto in una bottiglietta dotata di erogatore spray, in modo che la fragranza possa essere spruzzata più facilmente.

Continua la lettura
55

Conservazione

Dato che il prodotto non contiene conservanti, deve essere consumato entro un breve periodo (un mese al massimo). Ricordate inoltre, di sterilizzare il contenitore in cui andrà versato il profumo: il flacone deve essere pulito e soprattutto ben asciutto, altrimenti il deodorante potrebbe deteriorarsi in fretta. Se non gradite gli oli essenziali di questa ricetta, potete sostituirli a vostra discrezione (la lavanda è ad esempio tra le profumazioni più indicate).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Cura del Corpo

Come realizzare un burro corpo con rose e camomilla

Cura del Corpo

Come realizzare una crema rinfrescante per il corpo

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con lo zucchero

Cura del Corpo

Cura del Corpo

Come Spazzolare Il Corpo Per Rinvigorire La Pelle

Cura del Corpo

Come idratare la pelle del corpo

Cura del Corpo

Come decorare il corpo con i tatuaggi temporanei