Come realizzare un deodorante per i piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Avere dei piedi ben curati è il sogno di molte persone soprattutto quando si è vicini alla bella stagione e si ha voglia e necessità di metterli in mostra con un bel paio di scarpe. Purtroppo il piede è quella parte del corpo che alcuni trascurano per via del tempo che manca e delle calzature sbagliate. Molto spesso può capitare che il piede sudi anche se si indossa una calzatura aperta, emanando così il fatidico cattivo odore imbarazzante che tutti vorrebbero evitare. A tal propsisito, in questa guida spiegherò come realizzare un deodorante per i piedi e quindi avere sempre freschezza a portata di mano.

28

Occorrente

  • acqua(meglio se distillata)
  • allume di rocca
  • bicarbonato di sodio
  • oli essenziali
38

Iniziare la preparazione

Le ricette che andrò a descrivere potranno essere utilizzate anche come deodorante per le ascelle o acqua profumata per tutto il corpo. Di seguito verranno elencate due ricette per via delle intolleranze che qualcuno potrebbe avere verso alcuni compomenti presenti negli ingredienti contenuti. Potranno essere entrambe conservate in formato liquidio da nebulizzare al bisogno e conservate per un paio di mesi al riparo dai raggi del sole e dalla luce diretta; l'ideale sarebbe quello di mettere il contenitore in un cassetto.

48

Allume di rocca

Il primo deodorante vedrà come elemento essenziale l'allume di rocca. Questo ingrediente si trova facilmente nelle farmacie o erboristerie o negozi biologici. Può essere venduto come pietra o come polvere. Entrambe vanno bene per realizzare questa ricetta ma quello in pietra necessita di essere frantumato anche grossolanamente (c'è da dire però che è più economico rispetto al formato in polvere).

Continua la lettura
58

Bicarbonato di sodio

Veniamo, adesso, al secondo deodorante. Qui l'ingrediente base è il bicarbonato di sodio, quello che si usa comunemente anche in cucina. Per 250 ml di prodotto ci occorreranno: 250 ml di acqua del rubinetto e 2 cucchiai e mezzo di bicarbonato di sodio. Far intiepidire l'acqua e in seguito versare il bicarbonato facendolo sciogliere completamente. Dopo circa un paio d'ore, filtrare il tutto (si noteranno dei leggeri residui) e versarla in uno spruzzino. Ingrediente semplice ma molto efficace.

68

oli essenziali

Sono, questi, ingredienti facilmente reperibili in erboristeria o negozi biologici ma bisogna fare attenzione al loro utilizzo (ogni olio, infatti, risponde a specifiche peculiarità) e, soprattutto, alla loro purezza. Per un deodorante, un'azione efficacissima è svolta dall'olio essenziale di Salvia sclarea, che è indicata proprio nei trattamenti contro il sudore perché, oltre a deodorare, normalizza anche la sudorazione. In ogni caso, usate tranquillamente anche altri oli in base ai gusti personali: lavanda, limone, gelsomino, etc etc.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema rinfrescante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante in casa