Come realizzare un deodorante naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come sempre più spesso ci accade, sono le campagne pubblicitarie a stabilire i nostri bisogni e le nostre necessità, senza però avere davvero a cuore la salute e il reale benessere dell’utente finale. Nel settore dei deodoranti, l’efficacia del prodotto, che in questo caso è determinata dall'assenza di odori sgradevoli, viene ottenuta spesso a discapito della salute del consumatore, a causa dell’uso di sostanze che irritano la cute o inibiscono una funzione assolutamente naturale e necessaria come le sudorazione. Il tutto viene reso più attraente dalla presenza di confezioni sempre più accattivanti e studiate per allettare gli occhi del potenziale utente, piuttosto che per la sua pelle. Scegliere un deodorante naturale è importante per la nostra salute. Spesso nei deodoranti che si trovano in commercio, quando andiamo a leggere l’inci (cioè gli ingredienti che lo compongono), troviamo la scritta aluminium: questo ingrediente, che viene usato quotidianamente sulla nostra pelle magari anche più di una volta al giorno, è nocivo. Per ovviare agli eventuali rischi alla salute, e quindi per evitare di introdurre nel nostro organismo delle sostanze chimiche, possiamo fare una scelta ecologica e fai-da-te, come produrceli a casa. Con i passaggi seguenti andremo a vedere come si può realizzare un deodorante completamente naturale.

26

Occorrente

  • acqua di rose, oli essenziali, ciotola, limone
  • bicarbonato di sodio, cristallo di potassio
  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 250 ml acqua distillata
  • argilla areata
  • tea tree
  • salvia
  • menta
  • basilico
  • succo di limone
36

Usare il bicarbonato e l'argilla areata

Un buon rimedio è rappresentato sicuramente dal bicarbonato, in quanto è un potetente antisettico e battericida. Per la preparazione di questo deodorante, all'interno di un contenitore spray basterà diluire 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua distillata e attendere almeno 1 ora che la polvere si depositi sul fondo. Questo prodotto si potrà spruzzare sulle ascelle, ma anche sulle piante dei piedi. Anche l’argilla areata è un buon rimedio naturale assorbi-odori, grazie alle sue proprietà assorbenti.

46

Usare gli oli essenziali e il limone

Si possono poi usare degli oli essenziali, come la lavanda e il tea tree, che sono antibatterici, la menta che è rinfrescante, mentre altri, come palmarosa, salvia sclarea e limone hanno proprietà deodoranti. Un’altra miscelazione efficace per la produzione di un deodorante naturale è data dall'unione del succo di un limone, due gocce di olio essenziale di basilico, di salvia e di lavanda: basterà miscelare il tutto e applicare il composto, utilizzando una soffice spugnetta, sulle zone soggette a eccessiva sudorazione: ascelle e piedi. È possibile, in alternativa, aggiungere del succo di limone e dell’olio essenziale da disperdere nell'acqua durante il bagno.

Continua la lettura
56

Usare il mais e l'allume di potassio

Vediamo ora come preparare un deodorante a base di mais e oli essenziali: innanzitutto bisognerà prendere una ciotola e aggiungere ai due cucchiaini di bicarbonato un bel cucchiaio di mais, cinque gocce di lavanda, due gocce di menta, quindi si dovrà mescolare il tutto fino a quando il composto non si sarà amalgamato per bene. Infine, si potrà applicare il deodorante utilizzando un pennello da cipria. Infine, si può utilizzare l'allume di potassio: si tratta di un cristallo antisettico che, se viene bagnato e poi applicato sulla zona in cui si ha la sudorazione, esso non permette lo svilupparsi dei batteri, causa dei cattivi odori o di irritazioni. È un prodotto del tutto naturale e particolarmente adatto per tutti i tipi di pelle e può essere usato dal bambino all'adulto. Come si può notare, creando in casa questi deodoranti si avrà sia un risparmio dal punto di vista sia economico, che per quanto riguarda la salute. Potremo finalmente debellare le irritazioni e l'eccessiva sudorazione, senza danneggiare la pelle e senza chiudere i pori della pelle. Infinem non si verrà a contatto con sostanze tossiche per la nostra pelle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema deodorante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale