Come realizzare un costume da vampiro per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Halloween è una festività anglosassone che, traendo le sue origini da ricorrenze celtiche, ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre con cui oggi la conosciamo. Si celebra la notte del 31 ottobre. Anche in Italia questa festa è stata adottata da pochi anni. L'usanza vuole che ci si travesta e si indossino vestiti legati al mondo dell'oltretomba o a tema horror. Per quel che riguarda la storia, l'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. Al di fuori di quello che è la leggenda, dato che si è soliti indossare dei vestiti per sfilare e andare a bussare alle porte dei cittadini per chiedere il classico "Dolcetto o scherzetto", vediamo che costume possiamo scegliere e realizzare con semplicità. Nei passi a seguire sarà illustrato come realizzare un costume da vampiro per Halloween.

26

Occorrente

  • completo nero, camicia bianca
  • cappello, guanti, mantello,
  • denti finti da vampiro
  • stoffa nera e forbici
36

LA SCELTA DELLA STOFFA

Andate al mercato o in un negozio di stoffe e acquistate un metro e mezzo circa di tessuto, solitamente questi tessuti hanno una doppia altezza di 1,40 o 1,50 cm. È importante che il telo aperto in tutta la sua ampiezza risulti quadrato. Per quanto riguarda il colore scegliete il nero o il rosso.
Ripiegatelo a triangolo. Agli estremi del lato chiuso tagliate la punta in alto aiutandovi con delle forbici lasciando un giro che sia abbastanza ampio per appoggiarsi al vostro collo. Se avete il timore di sbagliare ripiegate semplicemente la punta verso l'interno fissandola con una cucitura o imbastitura.

46

COME REALIZZARE IL MANTELLO

Nella parte bassa invece, tracciate una curva dalla punta esterna, quella del lato aperto, fino al lato chiuso: in questo modo darete all'orlo uno stile tondo. Potete applicare un cordoncino nella scollatura, per legarlo poi al collo, oppure potete cucirlo direttamente sul retro della giacca. Per il classico collo alto da vampiro realizzatene uno in cartoncino e ricopritelo con la stoffa avanzata incollando la stessa sulla carta con l'ausilio di colla per tessuti. Se avete dimestichezza con ago e filo potete cucirlo usando la macchina da cucire.

Continua la lettura
56

IL TRUCCO DEL VISO

Ora non vi resta che acquistare l denti di plastica per terrorizzare i presenti con i canini aguzzi. Per quanto riguarda il trucco dev'essere curato nei minimi dettagli. Il viso è quello che deve impressionare di più! Nei negozi di giocattoli o in cartoleria vendono un tubetto di cerone bianco, mettetevelo nel viso per esaltare il colore ceruleo. Con il colore viola disegnate delle occhiaie intorno agli occhi e con una matita rossa disegnatevi un rivolo rosso di sangue che scorre dalla bocca. Mettete un po' di gel sui capelli e siete pronti per terrorizzare chiunque.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il Dracula tradizionale e sarete riconosciuti ovunque
  • Utilizzate le pastiglie sanguinose per un effetto davvero vampiresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come addensare il sangue finto per Halloween

Capelli

Le acconciature più trendy per Halloween

Make Up

5 idee per il make up di Halloween

Make Up

Come Creare Un Trucco Da Conte Dracula Per Halloween

Capelli

Come tingere i capelli per Halloween

Moda

Come creare un look da vampira sexy per Halloween

Make Up

Come truccarsi per una festa gothic dark

Make Up

Come truccarsi da mummia per Halloween