Come realizzare un cordino per occhiali con perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cordino è un accessorio molto importante per l'utilizzo degli occhiali, sia da vista che da sole. Non solo, con un po' di ingegno e fantasia, può diventare un ornamento decisamente fashion, che dona personalità ad un paio di occhiali magari diventati obsoleti. Realizzarlo è davvero molto semplice, servono soltanto alcune perline, un po' di filo di nylon e poco altro. Se ne possono creare di colori diversi e con tipi differenti di perline e conterie, magari da abbinare agli abiti e cambiandoli di volta in volta. Allora rimbocchiamoci le mani, procuriamoci i semplici materiali occorrenti e diamo spazio alla nostra creatività per imparare come realizzare un cordino per occhiali con coloratissime perline!

27

Occorrente

  • filo di nylon
  • perle tonde azzurro
  • perline jais di colore azzurro, celeste e turchese
  • perle cristallo blu scuro
  • perline cristallo argento
  • perline conteria azzurre
37

Per realizzare il cordino useremo del filo di nylon per bigiotteria; tagliamone una lunghezza di circa un metro ed iniziamo infilando una perla tonda azzurra, a cui seguirà una perlina di cristallo blu scuro, un'altra perla tonda azzurra ed infine circa quattro centimetri di perline jais di colore azzurro, celeste e turchese. Per ultimo posizioneremo un anellino di gomma per occhiali. A questo punto infiliamo un'estremità del filo di nylon nella prima perlina jais e chiudiamo con un nodino; continuiamo passando il resto del filo dentro le due perle azzurre e nella perlina cristallo blu scuro. Questo è un esempio di colori e tonalità, se lo preferiamo potremo cambiare i colori delle perline scelte, sbizzarrendoci come più desideriamo.

47

Tagliamo con attenzione il filo in eccedenza e continuiamo la realizzazione del cordino infilando in quello rimanente due centimetri di perline jais azzurre e, per ultima, una perlina cristallo color argento. Ora passeremo ad infilare due centimetri di perline azzurre (sono circa quindici perline) e ripassiamo il filo nella prima perlina infilata, in questo modo avremo realizzato un anellino di perline. Inseriamo dunque una perla tonda azzurra e passiamo il filo nella settima perlina azzurra, più o meno a metà dell'anellino. Quindi infiliamo una perlina cristallo color argento e proseguiamo il lavoro infilando due centimetri di perline azzurre.

Continua la lettura
57

Continuiamo seguendo la stessa procedura, realizzando almeno una trentina di anellini cercando di alternare le varie tonalità di azzurro in modo equilibrato, per dare un effetto sfumato. Quando avremo realizzato l'ultimo anellino procediamo con la chiusura del cordino con la stessa procedura utilizzata per iniziarlo. Prestiamo attenzione nel realizzare nodi sicuri, di modo da non rischiare che si sciolgano troppo facilmente; eventualmente possiamo renderli più sicuri usando un paio di gocce di colla.

67

Inseriamo una perlina cristallo color argento, infiliamo due centimetri di perline jais di colore azzurro, una perlina cristallo blu scuro, una perla tonda azzurra, un'altra perlina cristallo blu scuro e ancora una perla tonda azzurra. Infila quattro centimetri di perline jais di colore azzurro, celeste e turchese ed il secondo anellino di gomma per occhiali. Ripassiamo l'estremità del filo di nylon nella prima perlina jais che abbiamo posizionato, chiudiamo con un nodino e passiamo il filo in eccedenza anche nelle tre perle più grandi. Il nostro cordino di perline è pronto, non ci resta che indossarlo con orgoglio!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggior sicurezza quando realizziamo i nodini di chiusura fissiamoli con due gocce di colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un collier con cordino cerato e charms argento

Accessori

Come realizzare un braccialetto con cordino e perle

Accessori

Come realizzare un girocollo con fiori in pelle e perline

Accessori

Come realizzare occhiali 3D

Accessori

Come realizzare un Spilla con perline

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come realizzare un anello con perline all'uncinetto