Come realizzare un coprispalle con i ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete freddolose ma non volete rinunciare alla moda, una buona idea è quella di realizzare un coprispalle con i ferri. La lavorazione non è particolarmente difficile, ma se siete alle prime armi, aumentate di un numero i ferri, per rendere più agevole il conteggio dei punti. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come realizzare in maniera corretta un coprispalle con i ferri.

26

Occorrente

  • 180 gr di lana a due capi
  • ferri numero 3
  • 1,80 m di nastro
  • 1,70 m di fettuccia
36

Acquistate il materiale necessario

Il modello proposto è molto originale, perché riprende lo stile vintage degli anni '60. Il coprispalle infatti è allacciato sotto il seno da un romantico nastro. Starà benissimo sia con un abbigliamento giovane e sbarazzino che con un look elegante. Scegliete innanzitutto la lana secondo il vostro gusto, ma ricordate che i coprispalle sono perfetti nelle tinte tenui e delicate. Il filato deve essere di misura leggera, per dare al capo un bell'effetto morbido ed avvolgente. Acquistatelo però in doppio filo per far risaltare meglio i punti che verranno impiegati. A questo punto piegate il lavoro nel senso della larghezza, sul rovescio.

46

Rinforzate i due giromanica con due liste di fettuccia di misura adeguata

Cucite a sopraggitto le parti laterali, prima imbastendole e poi rifinendole con il medesimo filato del coprispalle. Queste due aperture formeranno le maniche. Indossate il capo per gli ultimi ritocchi. Nella parte dello scollo, piegate l'altezza lavorata a coste in due fino all'altezza desiderata. Segnate il punto preciso con degli spilli. Ora potete levare il coprispalle e fissare, sempre procedendo a rovescio, 90 cm di nastro da ciascun fianco con dei piccoli punti scivolati (usate un ago molto sottile). Sul retro rinforzate i due giromanica con due liste di fettuccia di misura adeguata. In base alla vostra fantasia, potrete poi personalizzare il capo, aggiungendo pietre colorate, nappine, paillettes o ancora degli inserti in feltro e lana cotta.

Continua la lettura
56

Lavorate a punto coste

Prendete successivamente i ferri numero 3 e iniziate a montare sul destro 302 maglie. Questa misura è calcolata per una taglia 42-44. All'aumentare delle taglie, aggiungete 10 punti alla catenella (se ad esempio porti una 46, monterete 312 maglie). Lavorate a punto coste passate per 35 cm. Eseguirlo è facilissimo: dovete montare un numero di maglie divisibile per 4 ed aggiungerne 3 al totale. Fate il primo ferro con *2 diritti e 1 maglia passata o scivolata al rovescio*. Ripetete da * a * fino alla fine del ferro e concludete con 2 diritti. I ferri pari sono tutti realizzati a rovescio. Lavorate i seguenti 10 cm a maglia rasata, poi intrecciate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete variare il punto a coste con maglia passata aumentando il numero dei diritti fra le maglie passate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un coprispalle bianco

Moda

5 modelli di coprispalle per la sposa

Moda

Come abbinare un coprispalle marrone

Moda

Come abbinare un coprispalle beige

Moda

Come abbinare un coprispalle nero

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

Come abbinare una gonna nera

Moda

5 abiti da cocktail autunnali