Come realizzare un coprispalle ai ferri

1/6 – Introduzione

Come realizzare un coprispalle ai ferri è molto semplice, si tratta di un indumento esterno molto comodo e bello da vedere. Realizzato in cotone è adatto nelle serate estive sopra semplici indumenti leggeri. Diversamente d’inverno è un comodo capo di abbigliamento che riscalda se realizzato in filati di lana. Quante volte andando al cinema si necessita di un capo elegante e sbrigativo da indossare o togliere a secondo della esigenza della temperatura, ebbene il copri-spalle ai ferri è il capo di cui si ha bisogno. I filati possono essere facilmente acquistati in tutti i mercatini di quartiere o nelle tipiche mercerie. I punti con cui realizziamo il nostro copri-spalla saranno a punto coste 2/2. Le indicazioni sono per taglie dal 42 al 44, ma a secondo le esigenze non è difficile aumentare la taglia seguendo sempre la guida.

2/6 Occorrente

  • 250g filato di medio spessore
  • Ferri adeguati al filato scelto
  • Ago da lana

3/6 – Come realizzare il retro del copri-spalle

Per realizzare un copri-spalle cominciamo col lavorare il retro dall’alto.
Avviamo 62 (66-70) maglie e lavoriamo a punto a coste 2/2 per circa 11/13 centimetri. Proseguiamo a maglia rasata diritto aumentando a 45 (47-51) maglie distribuendole ad una distanza regolare durante il primo ferro a maglia rasata diritta.
Al centimetro 10 (12-14) dall’inizio della maglia, intrecciate tutte quante le maglie, terminando così una delle due parti.

4/6 – Realizzare il davanti del copri-spalle

Il secondo passo consiste nel lavorare il davanti secondo il procedimento appena descritto.
Cominciamo sempre dall’alto e avviamo 62 (66-70) maglie e lavoriamo a punto a coste 2/2 per 11 (12-13) centimetri.
Ora proseguiamo a maglia rasata diritto aumentando a 45 (47-51) maglie distribuite a distanza regolare durante il primo ferro a maglia rasata diritta. Al centimetro 10 (12-14) riprendiamo dall’inizio della maglia rasata diritta. Adesso intrecciamo tutte le maglie. Eseguiamo concludendo così anche questa seconda parte per tutte le maglie.
Potreste ora concludere il copri-spalle, a meno che non vogliamo realizzare delle frange che vi consiglio caldamente per un fattore puramente estetico. Queste rendono molto elegante e personalizzano il vostro copri-spalle rendendolo unico.

5/6 – Assemblare e rifinire il copri-spalle

L’ultimo passo consiste nel confezionarlo e rifinirlo. Cominciate dunque a cucire i margini laterali. Otterrete delle frange dal filato ritagliando delle strisce lunghe circa 90 centimetri e unitele in gruppi da due. Ora piegatele a metà e, con un uncinetto, annodatele lungo il margine inferiore sia sul fronte che sul retro. Infine annodate una frangia ogni due maglie
Il vostro copri-spalle è pronto per esser indossato. Farete un figurone.

6/6 Consigli

  • Non usare un filato troppo sottile
  • Se è sottile, bisogna lavorarlo doppio
Riproduzione riservata