Come realizzare un colletto gioiello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La moda è in continua evoluzione, si sa, e ultimamente sono tornati in voga i colletti. Vediamo sempre più spesso camicie a collo alto che terminano con eccentrici e colorati colletti, di ogni forma e dimensione. Da ciò è derivata un vera e propria passione per questo elemento decorativo che ha portato i più fantasiosi a creare dei veri e propri gioielli a forma di colletto da indossare in abbinato con maglie e vestiti in stile anni cinquanta. Vediamo allora come si potrebbe realizzare un grazioso colletto gioiello.

28

Occorrente

  • Colletto
  • Ago e filo
  • Bottoni e perline
  • Colla a caldo
38

Per realizzare il vostro gioiello potete utilizzare un colletto di una camicia che intendete buttare, stando attente al taglio, oppure realizzarne uno ex novo con della stoffa o della pelle. Potete dare al vostro colletto la forma che più vi piace: a punta, a punta rotonda o a vostra fantasia. A mio avviso, se siete alle prime armi con ago e filo, tagliare un colletto già esistente è il mio più facile per iniziare a realizzare questo tipo di accessorio, con della pratica poi potrete spingervi oltre.

48

Una volta tagliato il colletto è opportuno dare l'orlo alla parte tagliata affichè non inizino a togliersi, mano a mano, i fili della stoffa che rovinerebbero la creazione. Ovviamente a seconda dello stile che volete ottenere potrete tagliare ulteriormente il colletto in alcune parte, rendendo più tondeggiante la punta o creando dei piccoli rettangoli ai lati; anche in questo caso consiglio sempre di dare due punti di orlo per evitare fastidiosi fili volanti.

Continua la lettura
58

Passate ora a decorare il vostro nuovo accessorio. Anche in questo caso vi sono diversi metodi da poter utilizzare. Il primo è quello di incollare, con la colla a caldo, degli strass, delle borchie, dei piccoli diamantini o delle miniature a seconda del vostro gusto. Potete ricreare il perimetro del gioiello con delle piccole pietre brillanti che renderanno il colletto molto glamouril secondo è quello di munirvi ancora una volta di ago e filo e utilizzare bottoni e perline per la decorazione. Se siete esperte nell'arte della sartoria un ulteriore metodo è quello di utilizzare dei fili, magari dorati o argentati, per creare dei disegni. Potete anche utilizzarli per creare lo stesso orlo e il perimetro del colletto.

68

Un'ultima modalità di decorazione del vostro accessorio è quella di lasciarlo semplice, con poche decorazioni e sostituire, invece, il bottone principale con un altro bottone più vistoso ed elegante mantenendo la chiusura classica (eventualmente allargando l'occhiello) oppure creare una chiusura automatica che ve ne faciliterà l'indossamento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate la colla a caldo lasciate il colletto ad asciugare almeno una giornata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come portare il vestito con il colletto

Moda

Come abbinare un colletto in pelliccia al cappotto

Moda

Come abbinare le borse gioiello a Capodanno

Moda

Come scegliere i sandali gioiello

Moda

Come realizzare una camicia da uomo

Moda

Donna: i migliori abbinamenti con una camicia bianca

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta