Come realizzare un ciondolo fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti avete quello di realizzare oggetti personali che diventino poi dei veri e propri gioielli, potete cimentarvi nella creazione di diversi manufatti da indossare sia personalmente che da regalare ad amici e parenti. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare un ciondolo fai da te.

25

Occorrente

  • Filo di rame o di alluminio
  • Girocollo di caucciù
  • Pietra
  • Pinza a becco di cicogna
  • Gancio per ciondolo
35

Delle volte, quando si passeggia sulla spiaggia, capita di trovare qualche pietruzza con una forma particolare che cattura la vostra attenzione, o magari perché dotata di una sfumatura colorata che la distingue dalle altre. Se desiderate valorizzarla esprimendo il vostro talento artistico, potrete adoperarla per realizzare il cuore del vostro ciondolo. Per fare ciò, dovrete procurarvi innanzitutto del filo di rame o in alternativa, potete anche adoperare quello di alluminio, ma dovete evitate assolutamente di adoperare il filo di ferro in quanto è soggetto ad arrugginirsi.

45

Il filo di ferro è inoltre sconsigliabile vivamente poiché, essendo il ciondolo realizzato col filo stesso, sarà a diretto contatto con la pelle. Il filo di rame o quello di alluminio, diversamente drisulta anallergico in modo da non avere problemi nell'indossare il ciondolo anche nelle giornate più calde. Dopo questa piccola ma importante premessa ecco come procedere. Prendete il filo e cominciate ad avvolgerlo intorno alla pietra in modo tale da realizzare una sorta di gabbietta intorno ad essa. Per fare questa operazione basterà una semplice pinza a becco di cicogna e un po' di pazienza. Per creare la gabbia, è sufficiente non fare aderire il filo di rame (o di alluminio, in base al materiale che avete scelto) sulla pietra, ma di lasciare un po' di spazio, in modo tale che, a lavoro ultimato, quest'ultima potrà muoversi all'interno della gabbietta di rame. Una volta che avete terminato questa operazione potete avvolgere la pietra in maniera regolare o completamente disordinata, purché la pietra risulti incastrata all'interno.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resta che realizzare un anellino con il filo, avvolgendolo un paio di volte intorno alla pinza, agganciarlo poi al ciondolo ed aggiungere un filo di caucciù per poterlo appendere al collo. Se invece il ciondolo intendete infilarlo nel passante della cintura o in quelli dei pantaloni, allora vi potete recare in un centro che vende fornitura per orafi ed acquistare un gancio in acciaio, ottone o argento, e fare la medesima operazione appena descritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo di fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo di resina

Accessori

Come realizzare un ciondolo portafoto con i tappi di bottiglia

Accessori

Accessori

Accessori

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come abbinare un ciondolo