tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi tempi il fimo è entrato nel cuore di molte persone appassionate di handmade. Il fimo è una pasta sintetica modellabile e termoindurente, presente in commercio in moltissimi colori. La sua malleabilità permette di creare forme e oggetti più disparati, decorazioni, abbellimenti e chi più ne ha più ne metta. Forse l'impiego più frequente che ne viene fatto è nella bigiotteria, proprio perché è possibile creare numerose riproduzioni in miniatura di oggetti e cibi. In questa guida il fimo verrà impiegato per realizzare un ciondolo a forma di fiorellino in modo molto semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Fimo in due colori differenti
  • Gancetto per ciondoli
  • Forno
  • Vernice lucida per le rifiniture
  • Stuzzicadenti
36

Il fimo si trova in commercio sotto forma di panetti, piccoli parallelepipedi colorati abbastanza maneggevoli. Per realizzare questo fiorellino dovrai scegliere due colori diversi, così da avere degli orecchini colorati e sfiziosi. Prendi i due panetti e stacca da ciascuno una pallina di fimo, una per la parte centrale del fiore e una per i petali. Quindi riscalda il materiale, modellandolo con le dita, per almeno cinque minuti. In questo modo la pasta inizierà ad ammorbidirsi e a diventare, di conseguenza, più facilmente lavorabile.

46

Passa poi alla pallina con cui farai i petali del fiore. Poggiala sul piano di lavoro e modellala con movimenti di andata e ritorno con il palmo della mano, fino a ottenere come una piccola salsiccia. Quando arriverai ad avere lo spessore a tuo parere giusto per i petali, tiralo bene per tutta la sua lunghezza e con un taglierino sezionalo in cinque "gnocchi" di uguale dimensione.

Continua la lettura
56

Posiziona le cinque parti l'una accanto all'altra, così da formare un cerchio e premi le estremità a contatto tra loro per saldare ogni parte con le altre che vi sono accanto. Con il colore per il centro del fiore, fai dapprima una sfera e poi appiattiscila sul piano di lavoro fino a che non raggiunga la grandezza desiderata. Poggiala al centro della circonferenza che hai appena creato con i petali del fiore, e premi di nuovo per farli aderire a questa, e sistema bene i petali qualora nell'aggiungere la parte centrale avessi spostato leggermente qualche pezzo. A questo punto sei pronto per inserire il gancio che ti servirà a far diventare questo fiorellino un bellissimo orecchino, comunemente chiamato monachella, senza il quale sarebbe impossibile utilizzarlo. Potrai ora procedere tranquillamente alla cottura, per la quale ti occorrà un apposito piccolo forno, poiché non è possibile cuocere anche i cibi nel medesimo forno in cui cuoci il fimo. Una volta cotti i tuoi fiori, procedi alla lucidatura e avrai finalmente i tuoi orecchini pronti per essere indossati o regalati alle tue amiche!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come pulire un ciondolo di fimo

Accessori

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come Creare Un Ciondolo A Forma Di Lecca Lecca

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo con charms