Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se il vostro orologio da polso non è abbastanza originale per i vostri gusti e volete qualcosa che sottolinei il vostro lato creativo, quello che potreste fare è realizzare un cinturino in stoffa. I cinturini in stoffa, a differenza di quelli in pelle, sono destinati ad una clientela più giovanile, che preferisce l'abbigliamento casual/sportivo a quello elegante. Tuttavia a seconda del cinturino di stoffa, questo può accostarsi bene anche ad un abito raffinato. In questa guida vedremo come realizzare un cinturino di stoffa per un orologio con le nostre mani.

29

Occorrente

  • due strisce di tessuto con fantasie diverse
  • un bottone automatico oppure un pezzetto di velcro per la chiusura
  • kit per rivettare (per il bottone automatico)
  • ago e filo da cucito oppure macchina da cucire
  • forbici
39

Per realizzare il tuo personalissimo cinturino per orologio, devi prima di tutto scegliere dei tessuti che si abbinino al colore dello stesso, in modo che il tutto non stoni; quindi, ritaglia una striscia da uno dei due tessuti: quella utilizzata in questa guida è larga 6,5 cm e lunga 23 cm circa, ma ovviamente varierà a seconda della dimensione del tuo polso e dell'orologio! L'altro tessuto, invece, ti servirà per creare un'elegante decorazione per rendere ancora più originale la tua creazione.

49

Per tagliare la striscia di tessuto della misura giusta, procedi in questo modo: misura la larghezza della fessura in cui va infilato il cinturino, moltiplicala per due ed aggiungi 1,5 cm circa. Per determinare, invece, la lunghezza della striscia, avvolgila semplicemente intorno al tuo polso ed aggiungi 6,5 cm circa di tessuto, fissala con uno spillo e, poi, taglia la parte in eccesso. A questo punto, puoi iniziare a cucire!

Continua la lettura
59

Metti, quindi, una spilla da balia nella parte in alto a destra della striscia di tessuto (dritto), non troppo vicina al bordo; poi, piega la striscia a metà dritto contro dritto, di modo che la spilla da balia rimanga all'interno della piega. Adesso, cuci, con la macchina da cucire o a mano, un'estremità della striscia e tutto il bordo laterale con un margine di mezzo cm circa, lasciando però aperta l'altra estremità, per successivamente poterlo rigirare. Esegui questa cucitura con un punto dritto.

69

Successivamente, usando la spilla da balia come guida, rovescia la striscia appena cucita, dalla parte dritta del tessuto. Quindi, utilizzando il ferro da stiro, appiattisci bene la striscia ed infilala sul retro dell'orologio attraverso le due fessure apposite. Assicurati di avere abbastanza tessuto da avvolgere intorno al polso e che, quindi, il cinturino non risulti troppo corto. Ora, ripiega un po' l'estremità ancora aperta della striscia ed esegui una cucitura dritta intorno al bordo, in modo da chiuderla.

79

A questo punto, segna con un gessetto da sarta o con una penna i punti esatti dove andrai a posizionare i bottoni automatici o il velcro e dopo, attaccali. Il tuo cinturino sarebbe già pronto, ma se vuoi aggiungere una sottile rouche decorativa, basta che tagli da un altro tipo di tessuto una striscia, avente metà larghezza rispetto al cinturino, ma doppia lunghezza. Quindi, rifila tutti i bordi, in modo che non si sfilaccino e, poi, cucila sul cinturino con un punto dritto centrale, pieghettandola, in modo da creare un'arricciatura.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come accorciare il cinturino di un Hip Hop

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come verniciare un orologio

Accessori

Come riconoscere un orologio Rolex originale

Accessori

Come regolare un orologio Swatch

Accessori

Consigli per orologi a carica manuale