Come realizzare un cappello vietnamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il "Non la" è il cappello tradizionale vietnamita. Esso ha una forma conica legato al sottomento tramite una fascetta, realizzato in semplici materiali e alla portata di tutti come il bambù, la paglia, la corteccia di albero Moc, o le foglie di palma. Nei tempi antichi veniva usato dai contadini nelle risaie, dai pescatori per proteggersi dai raggi cocenti del sole e dalle piogge torrenziali, dalle venditrici ambulanti. Solitamente viene usato come oggetto decorativo, come souvenir, ma anche per uso personale. Se volete portare un tocco asiatico nelle vostre case potrete cimentarvi nel creare questo tipo di accessorio manualmente, usando in modo semplice dei fuscelli di segale di buona qualità.

25

Occorrente

  • Paglia di segale;
  • Cartoncino quadrato;
  • Matita, riga e forbici
  • Compasso
  • Colla o nastro adesivo
  • Cucitrice a puntine metalliche
  • Fettuccina in nastro
35

Le fibre naturali in cui è formato, consentivano infatti un ricircolo dell'aria ed una evaporazione rapida dell'acqua. Oggigiorno è il simbolo dell'Asia sud-orientale e del Vietnam.
Per rendere facile l'intreccio delle fibre che si dovranno usare, bisognerà tenere in ammollo la paglia di segale dentro all'acqua assolutamente a temperatura ambiente, per una notte almeno. In seguito dovrà essere lasciata asciugare con tantissima cautela e battuta sopra un piano di lavoro con l'aiuto di un batticarne o martello.

45

Dovrete creare lo scheletro del cappello sopra ad un cartoncino quadrato. Dovrete tracciare con una matita ed una riga, le diagonali rispettive. Puntate il compasso sopra il baricentro con un'apertura di centimetri 18, poi dovrete fare un cerchio. A questo punto dovrete ritagliare la circonferenza poi iniziando dal centro, dovrete tracciare due linee creando una fetta che occupi circa un sesto della figura intera. Dovrete tagliare e togliere il cuneo avvicinando i due lembi e fermandoli con diverse gocce di colla oppure del nastro adesivo. Bloccate le fettucce con delle punte metalliche in due punti opposto all'orlo, preparando così il sottomento che andrà legato sotto la gola.

Continua la lettura
55

Adesso dovrete rivestire la struttura in cartone mettendo il centro di un giunco di paglia sopra alla punta dello scheletro, facendo in modo che le estremità pendano in misura uguale sopra a tutti e due i bordi. Dovrete ripetere l'operazione per altre ben cinque volte, spaziando i vimini in modo uniforme, e fermando i capi con delle graffette di metallo. Il lembo del sesto fuscello dovrà essere fissato sotto quelli fatti in precedenza, cioè il più possibile vicino all'apice del cono, dovrete inoltre intrecciarlo sopra e sotto in modo alternativo agli altri, scendendo verso in basso. L'operazione dovrà essere ripetuta per tutte le volte che ce ne sarà bisogno: per creare file nuove evitando di lasciare degli spazi vuoti, incollando la parte finale ad un'altra nuova senza toccare però lo scheletro del vostro cappello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cappello per la laurea

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come realizzare un cappello da ragno

Accessori

Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Accessori

Come pulire un cappello di foglie di palma

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile

Accessori

Come costruire un cappello a cilindro steampunk