Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo dell'abbigliamento ci mette a disposizione, da diversi anni, varie opportunità per vestirci in modo adeguato per qualsiasi occasione. Tuttavia, c'è da dire che è praticamente impossibile essere veramente unici ed originali nel modo di vestire, a causa della vendita di prodotti in serie. L'unica possibilità per indossare qualche capo realizzato a mano è quello di rivolgersi a chi possiede queste abilità, o effettuare tali indumenti in totale autonomia. Ovviamente, è richiesta una buona manualità nell'arte dell'uncinetto. In questa guida vi forniremo, pertanto, qualche nozione inerente l'arte del fai da te, e precisamente vedremo come è possibile realizzare un cappello di lana all'uncinetto.

24

Un passaggio fondamentale prima di iniziare con la realizzazione del capo in questione, consiste nel prendere le misure della persona, adulto o bambino che sia, per il quale si desidera realizzare il cappello di lana. Ovviamente, a seconda del destinatario di questo dono, varierà la quantità di filo necessaria, nonché la strategia di lavoro da mettere in atto, oltre che il tempo occorrente per portarlo a termine. È fondamentale, pertanto, misurare accuratamente la circonferenza della testa, considerando che quella del cappello dovrebbe essere leggermente più piccola. Successivamente, è necessario preparare il materiale da utilizzare. Si può selezionare una matassa di filo di lana, procurarsi un paio di forbici, dell'uncinetto ed un ago da lana in plastica.

34

Una volta che è stata individuata una zona di lavoro sufficiente tranquilla, si può iniziare a lavorare in cerchio, unendo le due estremità di una catena. Per prima cosa, occorre effettuare un anello lento, posizionare l'estremità del filo sul ferro a forma di asola, e farle fare un giro una o due volte. Successivamente occorre prendere il filo con l'uncinetto, in modo da farlo passare attraverso l'anello, fino ad ottenere un nodo scorsoio mobile, al di sotto dell'asola. Realizzare, a seguire, quattro catenelle ed effettuare un punto lento nella prima di queste, con l'obiettivo di realizzare un'asola. A seguire, inserire l'uncinetto, far passare un'altra gugliata di filo. Dopodiché, far passare l'asola attraverso le prime due.

Continua la lettura
44

Realizzare, in seguito, otto punti a catenella nel centro dell'asola. Inserire l'uncinetto nella parte centrale delle catinelle unite, per poi mettere il filo sopra l'uncinetto e farlo passare attraverso il primo cerchio. Avendo due asole sull'uncinetto, far passare il filo sopra lo stesso. In seguito, passare attraverso entrambi i cerchi, per poi ripetere questi passaggi per ben sette volte. Segnare l'inizio della prima riga, anche avvalendosi di una spilla da balia, ed effettuare due maglie basse per ogni punto, ottenendo 16 punti totali. A questo punto, è necessario dare gradualmente un po' di ampiezza al berretto. Eseguire, ancora una volta, una maglia bassa per ogni singolo punto, e ripetere l'operazione, per ottenere il numero di righe desiderato. Giunti all'ultimo punto, è necessario annodare il filo e tagliare quello in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cappello per la laurea

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come realizzare un cappello da ragno

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Accessori

Come Realizzare Sciarpe Di Lana Infeltrita

Accessori

Come Realizzare Borsine In Lana Cotta

Accessori

Come realizzare dei gioielli in lana

Accessori

Come realizzare orecchini in lana cotta