Come realizzare un cappello da ragno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In occasione di una festa di Halloween o di Carnevale, oppure nel caso delle recite, bisogna necessariamente procurarsi un costume. Un contesto di questo tipo ci offre sempre un buono spunto per dare libero sfogo alla nostra creatività.
Se siamo in cerca di un'idea per un originale travestimento e non abbiamo particolare confidenza con ago e filo, possiamo sempre realizzare qualche accessorio. Ad esempio, potremmo creare cinture, bracciali e berretti particolari.
In questa piccola guida, scopriremo nello specifico come come realizzare un cappello da ragno step by step. Non occorre essere particolarmente abili in questo tipo di lavoro. L'importante è seguire le istruzioni riportate qui di seguito. Se poi vogliamo divertirci, coinvolgiamo anche i bambini in questa attività e sicuramente creeremo un vero capolavoro.

27

Occorrente

  • Un pallone sgonfio di plastica leggero
  • Ritagli di giornali
  • Carta da cucina
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Colori a tempera
  • Scovolini colorati
37

Per realizzare un cappello da ragno, Dobbiamo anzitutto procurarci una base soldia che ci permetta di strutturare adeguatamente l'intera creazione. Ad esempio, potremmo utilizzare un vecchio pallone sgonfio e bucato in plastica leggera. Tagliamolo a metà, ricavando due calotte perfettamente uguali. Verifichiamo che questo tipo di base aderisca perfettamente alla testa. In tal caso, possiamo passare alla preparazione della cartapesta.
Procuriamoci qualche vecchio ritaglio di giornale, oppure dei fogli di carta igienica, quindi riduciamoli in brandelli. Teniamo conto del fatto che dovremo realizzare 3 strati interni e 3 esterni per il nostro cappello, quindi ci serve molto materiale cartaceo. I 6 strati complessivi di cartapesta ci torneranno utili per creare un cappello solido e resistente.

47

Ora andiamo a preparare la colla vinilica, diluendola in parti uguali con dell'acqua del rubinetto. Mescoliamo bene il composto in una ciotolina e prendiamo un pennello dallla punta piatta.
Per fare il cappello da ragno, iniziamo dallo strato esterno. Intingiamo il pennello nella mistura di colla e acqua e spamiamo il tutto sulla calottina del pallone.
A questo punto, dovremo aggiungere i ritagli di giornale, passandovi sopra il pennello per eliminare eventuali bolle d'aria. Quando avremo ultimato lo strato esterno, lasciamo asciugare il cappellino per qualche ora.
Occupiamoci poi dello strato interno, seguendo il medesimo modus operandi che abbiamo appena visto. Alterniamo lo strato esterno a quello interno, fino a completare la stesura della carta su ambo le parti. Facciamo asciugare la struttura per una notte intera.

Continua la lettura
57

La seconda fase del nostro lavoro ci vedrà dare forma al nostro cappello da ragno. Prendiamo degli scovolini colorati, ovvero delle strisce modellabili. Aiutandoci con la colla a caldo fissiamone 8. Adattiamo gli scovolini in modo adeguato per formare le zampine dell'aracnide.
Per rifinire meglio il cappello da ragno, aggiungiamo altre strisce di carta pesta sulle giunture delle zampette. Successivamente, lasciamo asciugare il tutto per un paio d'ore circa. A questo punto, pitturiamo l'intera calottina con la tempera nera, passando due strati di colore sulla superficie.
Ora dovremo far asciugare per almeno 4 ore, prima di passare alla decorazione finale. Con del cartoncino bianco e nero, realizziamo gli occhi del ragno e incolliamoli sul cappello. Diamo poi il tocco finale applicando uno scovolino rosso per fare una bocca sorridente per il nostro simpatico cappello da ragno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissiamo il cappellino con un filo di elastico tubolare, per farlo stare fermo.
  • Indossiamo il cappello alle ventitré, cioè disponendolo obliquamente sulla testa. In questo modo non cadrà tanto facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cappello per la laurea

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come realizzare un cappello di lana all'uncinetto

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Accessori

Come realizzare un cappello vietnamita

Accessori

Come pulire un cappello di foglie di palma

Accessori

5 consigli per indossare il cappello con stile

Accessori

Come costruire un cappello a cilindro steampunk