Come realizzare un braccialetto con una cerniera lampo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Anche voi siete grandi fan degli accessori e, soprattutto, del crearveli soli, spendendo poco e usando materiali di scarto? Questa guida fa al caso vostro, vi spiegherò come realizzare un braccialetto molto trendy. Un accessorio moda unico e originale, ricavato da una vecchia cerniera lampo inutilizzata! Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • una cerniera lampo
  • un pezzetto di feltro in tinta
  • un brillantino o una perlina
  • pistola per colla a caldo
  • forbici
38

Per realizzare il braccialetto di questa guida dovete utilizzare una cerniera di metallo di colore nero. Lunga circa 18 cm, dalla quale dovrete ricavare un fiore di circa 5 cm di diametro. Se desiderate un braccialetto con un fiore più grande, dovrete utilizzare una cerniera più lunga, oppure unire due cerniere insieme. Ciò che conta per il risultato finale, comunque è utilizzare solo cerniere in metallo: infatti, con quelle in plastica, la vostra creazione non farebbe lo stesso effetto!

48

Una volta scelta la cerniera da utilizzare per la vostra creazione, dovrete tagliarla intorno alla coppa. Vale a dire intorno al fermo situato nella parte inferiore della cerniera. Quindi, sempre con la forbice, praticate un taglio anche tra i primi due segmenti della cerniera. Fatto ciò, separate le due parti che la compongono e procedete con il togliere anche la coppa ed il cursore. Ora, iniziate a piegare l'estremità di una delle due parti e fissatela con la colla a caldo. Tenete a mente che essa sarà il vostro punto di partenza in un secondo tempo.

Continua la lettura
58

A questo punto, prendete l'altra estremità della cerniera e tagliate il tessuto in eccesso: in pratica dovrete fare un taglio con le forbici sotto l'ultimo dei dentini metallici. Quindi, usando la colla a caldo, unite le due parti della cerniera. Cercando di allineare bene i dentini, per nascondere il punto in cui i pezzi si uniscono. Adesso prendete il vostro punto di partenza e ripiegatelo un po' verso l'interno. Fissatelo poi con la colla a caldo.

68

Abbiamo quasi terminato il nostro bracciale. Adesso, iniziate ad avvolgere la cerniera, in modo da ottenere una sorta di fiore. Fissando sempre tutto con la colla a caldo, affinché rimanga tutto ben saldo. Appena finito, ritagliate un piccolo cerchio dal pezzetto di feltro ed incollatelo sotto il fiore. Fissate al centro del vostro fiore un brillantino o una perlina. Per completare il tutto, non vi resta che incollare il fiore su un nastrino. Oppure, come in questa guida, su tre sottili bracciali di nastro arrotolato. Per ottenere un effetto ancora più chic, originale ed elegante! Se vi risulta difficile sul web ci sono molti video che possono darvi una mano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a farlo, guardate sul web aiutandovi con dei video tutorial

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire una cerniera in poche mosse

Accessori

Come Fare Una Collana con una zip rotta

Accessori

Come realizzare una pochette di perline

Moda

Come scegliere la giacca a vento

Accessori

Come Realizzare Una Pochette Di Seta

Accessori

Come realizzare una borsa fatta a mano

Accessori

Come riparare le cerniere degli occhiali

Moda

Come Abbinare I Sandali Alti Con Cerniera