Come realizzare un braccialetto con i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli spunti per tirare fuori la creatività non mancano mai. Basta aprire il porta lavoro da cucito per rendersene conto. In questa guida vi mostreremo quanto può essere facile e divertente creare un braccialetto con i bottoni. È un'attività che può essere molto costruttiva se condivisa con i piccoli di casa. Vi ricordiamo che tutte le attività condivise, se debitamente seguite, aumentano il feedback dei bambini. In questo modo li aiuterete a costruire in positivo la loro autostima. Con pochi e chiari passaggi, questo tutorial vi illustrerà come realizzare un braccialetto, riciclando vecchi bottoni ed avanzi di stoffa. Si tratta di un progetto semplice, adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con ago e filo. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • avanzi di tessuto
  • vecchi bottoni di diametro 3 cm
  • elastico
  • forbici
  • ago e filo
  • pistola per colla a caldo
38

Per realizzare il vostro braccialetto, dovete scegliere accuratamente i materiali da usare. Potete utilizzare bottoni di forme e dimensioni varie. Non badate troppo al colore dei bottoni, i quali verranno rivestiti con la stoffa. Prestate maggiore attenzione alla scelta della stoffa, in quanto determinerà maggiormente il risultato finale. Per il braccialetto illustrato in questa guida, userete sei bottoni di 3 cm circa di diametro.

48

Dopo aver debitamente scelto i bottoni e la stoffa, prendete la misura del vostro polso, utilizzando l'elastico. Alla misura ottenuta aggiungete 3 cm circa. Tagliate l'elastico e, poi sovrapponete per un cm per parte le due estremità. Cucitele insieme, assicurandovi che la cucitura risulti ben salda. Potete anche passare sotto la macchina da cucire con un punto dritto. Avete in tal modo predisposto la struttura di base del braccialetto. Occupatevi adesso di rivestire i bottoni con la stoffa.

Continua la lettura
58

Appoggiate uno dei bottoni sul rovescio del tessuto. Segnate con un pennarello, lasciando un margine di 1,5 cm di contorno. Procedete a ritagliate la sagoma ottenuta. Non preoccupatevi se il cerchio di stoffa ottenuto è un po' irregolare. Accendete la pistola con la colla a caldo. Quando sarà a temperatura eseguite una riga di colla lungo tutto il bordo più esterno del bottone. Ripiegate sopra il tessuto, in modo da incollarlo al bottone. Fate attenzione ad incollare bene tutte le pieghe e gli angoli del tessuto! Ripetete la stessa procedura con gli altri bottoni.

68

Mentre la colla è ancora calda, premete bene con le mani sopra il bottone, in modo da appiattire bene il tessuto sul retro. Fate attenzione a proteggere la superficie su cui lavorate dalla colla a caldo. Eviterete spiacevoli inconvenienti! Centrate i bottoni e poi fissateli sull'elastico, sempre con la colla a caldo. Lasciate asciugare per una manciata di minuti. Il vostro braccialetto di bottoni di stoffa è pronto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete accuratamente il riopiano di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un braccialetto con cordino e perle

Accessori

Come realizzare un braccialetto con una cerniera lampo

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Accessori

Come realizzare degli orecchini con dei bottoni

Accessori

Come realizzare una collana di bottoni

Accessori

Come realizzare un braccialetto in argento con moschettone

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni