Come realizzare un bracciale in cuoio usando gli stencil

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete delle appassionate di fai da te e non volete mai perdere l’occasione per mettervi all’opera­ e realizzare dei nuovo oggetti unici e originali da sfoggiare in casa o con le vostre amiche? Oppure avete in casa del materiale di riciclo, come per esempio dei ritagli di ecopelle o di nappe di alcune vecchie borse che non utilizzate più, ma vi dispiace buttarle e vorreste trovare un’idea carina per poterle riciclare realizzando qualcosa di utile? Niente paura, esistono tantissime soluzioni rapide e creative che vi permettono di raggiungere il vostro obiettivo in poche semplici mosse, senza che sia necessario essere delle grandi esperte di bricolage e usando del materiale di recupero: tutto ciò di cui avete bisogno è qualche momento di tempo libero e un po’ di fantasia. Nella guida qui di seguito vedremo insieme passo dopo passo come realizzare un bracciale in cuoio assolutamente unico e personalizzato utilizzando dei comunissimi stencil.

28

Occorrente

  • Ritagli di eco-pelle o nappa
  • Forbicine da manicure
  • Bottoni automatici o velcro
  • Ago e filo
  • Una matita a punta sottile
  • Stencil
  • Cartoncino o acetato
  • Taglierino ben affilato
  • Righello
38

Il primo passo da compiere è procurarci la materia prima, ossia l’ecopelle o le nappe. Una volta che abbiamo l’occorrente a disposizione, aiutandoci con un taglierino ben affilato e un righello procediamo ricavando una striscia dell’altezza e della lunghezza desiderate per la realizzazione del nostro bracciale. Per essere certe di non ritagliare una striscia di materiale troppo corta o troppo lunga, prima misuriamo il nostro polso con un metro da sarta a fettuccina.

48

Ricavata la striscia procediamo appoggiandovi sopra lo stencil che abbiamo acquistato per la nostra decorazione e disegnandovi sopra la forma desiderata, ripassando la forma con una matita a punta fine, in modo che il disegno sia leggibile ma non troppo invasivo, e che successivamente possiamo ritagliare facilmente.

Continua la lettura
58

Se vogliamo, possiamo realizzare da noi anche lo stencil scegliendo il disegno che preferiamo, se quelli che troviamo in commercio non sono di nostro gradimento: procuriamoci un foglio di cartoncino spesso, o anche di acetato, e disegniamoci sopra la decorazione ritagliandola via con un paio di forbicine da manicure, in modo da ottenere una sorta di negativo. In alternativa, possiamo anche ricercare un'immagine in rete e stamparla su un normalissimo foglio, che poi applicheremo all'acetato o al cartoncino procedendo poi a ritagliare.

68

Una volta disegnata la decorazione sulla striscia di materiale, aiutandoci con delle forbicine da manicure ritagliamo via il motivo. Completato il ritaglio dobbiamo passare alla rifinitura: possiamo scegliere di decorare anche i bordi del bracciale, creando delle onde sempre utilizzando le forbici, o aggiungere dei motivi o delle forature decorative bucando il materiale con una foratrice.

78

Ora provvediamo al sistema di chiusura. Anche qui, possiamo ricorrere a diverse soluzioni: il metodo più semplice consiste nell'applicare un comune bottone metallico a scatto, nella colorazione che preferiamo. Però possiamo ricorrere anche all'applicazione di una striscia di velcro, o di due stringhe dello stesso materiale del bracciale facendo un forellino su ciascuna estremità del bracciale e fissandole con un nodo. Tutti i metodi sono ugualmente validi, giochiamo con la fantasia per scegliere quello che ci sembra più bello e il nostro lavoro sarà ultimato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre delle forbicine da manicure: ci permetteranno di essere più precisi e di ottenere un lavoro migliore.
  • Evitiamo di attaccare i bottoni con della colla: il materiale la assorbirà lasciando un antiestetico alone sul nostro bracciale.
  • Se decidiamo di cucire il bottone automatico usiamo un ago robusto, poiché il materiale è rigido e un ago sottile potrebbe non forarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come decorare dei Bracciali in stile giapponese

Accessori

Come realizzare dei bracciali con una bottiglia in plastica

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come pulire un bracciale con ciondoli

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come realizzare un bracciale a fascia

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Accessori

Come Trasformare Un Rotolo Di Nastro Adesivo In Un Bracciale