Come realizzare un bracciale di perline

Tramite: O2O 18/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un accessorio femminile, colorato ed economico? Avete girato in negozi di gioielleria e bigiotteria ma non avete trovato niente di particolarmente soddisfacente per i vostri gusti? La soluzione potrebbe essere una valida alternativa rispetto al classico acquisto in negozio. Stiamo parlando del fai da te, ovvero l'arte completamente artigianale di realizzare oggetti particolari mediante l'utilizzo di materiale nuovo o di scarto. Nel nostro caso ciò che ci interessa è creare un bracciale di perline utilizzando materiali per nulla costosi, facili da reperire e soprattutto da assemblare. Scoprite come fare seguendo la nostra guida.

27

Occorrente

  • Perline (almeno di tre colori diversi, dimensioni a piacere)
  • Filo di nylon o cotone (possibilmente elastico)
  • Chiusure (per completare il braccialetto)
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Ago da cucito
37

L'acquisto del materiale

Per ottenere un buon risultato la prima cosa da fare è scegliere con cura i materiali (in questo caso le perline) che andremo ad utilizzare per la nostra creazione, facendo particolare attenzione agli abbinamenti di colore. Recatevi presso uno dei tanti punti vendita dedicati al fai da te o in una merceria, all'interno della quale troverete sicuramente quello che cercate: perline di varie dimensioni e colori, il filo più adatto alle vostre esigenze e le chiusure che vi serviranno per completare la vostra piccola opera fai da te, dalle chiusure più semplici ed economiche a quelle più resistenti. Acquistate quindi il materiale che più si adatta ai vostri gusti personali e ai vostri scopi, dopodiché preparatevi per dare inizio al lavoro. Ricordatevi che per eseguire le operazioni vi serviranno almeno tre colori differenti, in modo da dare una connotazione ancor più variopinta al vostro bracciale. Proseguiamo.

47

La misura del polso e il taglio del filo

Una volta acquistate le perline, procurati del filo di nylon o di cotone, possibilmente elastico. Per tagliare il filo della lunghezza esatta avrete bisogno del metro da sarta, con il quale dovrete misurare la circonferenza del polso. Calcolate circa quattro o cinque centimetri in più rispetto al valore segnato, dopodiché tagliate il filo della lunghezza totale ottenuta. Così facendo otterrete un bracciale perfettamente adatto a voi, né troppo stretto né troppo largo. Se volete coinvolgere i vostri figli durante la lavorazione (è un lavoro più adatto per le femminucce, ma anche i maschietti potrebbero divertirsi), assicuratevi di avere a portata di mano perline di dimensioni maggiori rispetto alla norma, poiché se fossero più piccole i bambini rischierebbero di ingoiarle e strozzarsi.

Continua la lettura
57

L'inserimento delle perline

A questo punto, con l'aiuto di un ago, infilate nel filo le prime otto perline secondo la sequenza indicata (tre bianche, quattro rosa e una gialla). Fate in modo che il filo passi una seconda volta solo dalla prima perlina rosa, la quale dovrà restare sempre posizionata nello stesso verso. Fatto ciò, prendete altre due perline rosa e infilatele nel filo per poi far passare l'ago nella quarta pallina rosa, ovvero quella all'esterno a destra. Tirate il filo, dopodiché iniziate ad inserire le varie perline facendo passare il filo di nylon al loro interno. Una volta che avrete ottenuto la prima forma desiderata, ripetete tutti i passaggi nella stessa sequenza inserendo a piacimento le perline di colori differenti fin quando il braccialetto non sarà terminato. Se avete usato un filo elastico, per finire il lavoro sarà sufficiente fare un nodo unendo le due estremità; se invece avete usato un normale cordoncino, potrete completare il braccialetto agganciando alle estremità una chiusura metallica a "t", a molla o a calamita. Ricordatevi inoltre che anche le chiusure già pronte possono essere acquistate nelle mercerie. Se desiderate altre informazioni su come realizzare un bracciale di perline consultate il link: https://www.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/come-fare-un-bracciale-da-donna-con-le-perline.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete anche i bambini durante la realizzazione fai da te del bracciale, ma badate bene ad utilizzare perline di grandi dimensioni onde evitare che i piccoli possano ingoiare gli oggetti e strozzarsi. Tenete i bimbi alla larga da ago e forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come realizzare un bracciale di pietre dure

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate

Accessori

Come realizzare un bracciale macramè

Accessori

Come realizzare un girocollo con fiori in pelle e perline

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou