tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare gioielli artigianali con l'utilizzo di semplici strumenti è un hobby piacevole da coltivare, capace di stimolare la creatività e il gusto per le cose fatte a mano. La bigiotteria, in particolare, può essere confezionata secondo il proprio stile a partire da moltissimi materiali, economici o semi-preziosi. Le perle barocche, per esempio, sono perle caratterizzate da irregolarità e discromie naturali che regalano loro un aspetto esotico e interessante. Accostate a pietre dure, come turchesi, giada e quarzo rosa, possono costituire la base di moltissime realizzazioni artigianali.
Questa guida spiega, in pochi passaggi, come realizzare un bracciale di pietre dure e perle barocche grazioso e raffinato.

26

Occorrente

  • 2 metri di filo di nylon trasparente
  • moschettone di metallo
  • perle barocche
  • pietre dure
  • ago
36

La fase più importante nella realizzazione di un gioiello è la sua progettazione. L'accostamento dei colori e dei materiali, la disposizione delle perle, le dimensioni del moschettone: tutto contribuisce alla buona riuscita dell'oggetto. Per aiutarti a visualizzare meglio il tuo bracciale puoi procurarti carta e matite colorate per realizzare uno schizzo. Un esempio? L'alternanza di perle barocche, turchesi e bastoncini di corallo regalerà al tuo bracciale un'ispirazione marina perfetta per l'estate.

46

Dopo aver determinato con precisione la disposizione delle perle, puoi iniziare la fase di lavorazione vera e propria. Inizia con l'infilare il filo di nylon nell'ago, accertandoti che lo spessore dello stesso sia adatto alla dimensione di foratura delle tue perle. Inizia a infilare le perle barocche una alla volta, alternandole alle pietre dure secondo lo schema da te ideato. Gioca con le tonalità delle perle a tua disposizione: puoi realizzare piacevoli contrasti tra pietre scure e chiare, oppure accostare tonalità neutre per un effetto più elegante e ricercato. Al centro della sequenza puoi aggiungere un piccolo pendente d'argento o una pietra dura di maggiori dimensioni. Puoi realizzare con facilità un bracciale a due fili infilando le perle in ciascuna cima del nylon e replicando la sequenza di infilatura in ciascuna estremità. Prosegui fino a quando la circonferenza del bracciale sarà adatta a quella del tuo polso.

Continua la lettura
56

Fissa i fili di perle e pietre dure creando un nodino in ciascun capo del filo. Ricordati di lasciare abbondante filo in eccedenza alle due estremità: ti servirà per fissare il moschettone. Infine, infila le estremità libere del nylon nell'apposito anellino della chiusura, realizzando due doppi nodi ben stretti. In questa operazione puoi aiutarti con le apposite pinze a becco sottile. Nascondi il nodo sotto l'ultima perla della fila perché non si noti: un piccolo trucco è quello di sigillarlo con una goccia di smalto per unghie trasparente in modo che non si sciolga accidentalmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi usare perle recuperate da vecchi bijoux

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come realizzare una collana con pietre dure e palline di das

Accessori

Come realizzare un collier e bracciale di perle bianche

Accessori

Come realizzare un bracciale con pietre swarovski

Accessori

Come realizzare un bracciale e anello col fil di ferro e pietre di vetro

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Accessori

Come creare un bracciale in perle