Come realizzare un bracciale con le rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Trovare l'accessorio giusto è la maggior parte delle volte un'impresa impossibile e spesso dopo aver cercato in mille negozietti e mercatini si torna a casa a mani vuote oppure capita di comprare qualcosa che, essendo di moda, hanno tutti. La soluzione esiste: create voi stessi l'accessorio tanto desiderato, così facendo ne avrete uno unico ed originale. In questa breve guida vedrete come realizzare un bracciale con le rose, ma con un po' di fantasia e creatività potrete spingervi oltre usando materiali diversi che più rispecchiano le vostre idee. In questo caso sono state scelte le rose perché è uno dei fiori più amato dalle donne e verranno modellate con la pasta Cernit che troverete in commercio in panetti colorati che all'occorrenza possono essere mescolati per creare delle sfumature di colore.

26

Occorrente

  • pasta Cernit (rosa chiaro, verde oliva,
  • un bottone decorativo
  • filo di ferro
  • pinza a punte tonde
  • forno e contenitori
36

Procuratevi della pasta Cernit di colore rosa chiaro e verde oliva. Iniziate a modellare quella rosa formando 6 ovali alti 3 cm e larghi 2 cm circa. Successivamente lavorate un rotolino di pasta verde e incorniciate ciascun ovale. Nel centro di ogni ovale disponete una leggerissima sfoglia di pasta rosa chiaro.

46

Ora per creare la rosa aiutatevi con un bottone decorativo premendolo sulla sfoglia rosa chiaro che avevate appoggiato precedentemente sugli ovali. Se ne siete provvisti utilizzatene uno con un rilievo intrecciato che lascia impresso un disegno simile ad una rosa. Questo non è l'unico modo per realizzare delle rose: sono in vendita degli stampini appositi a forma di rosa oppure, se siete particolarmente portati per la decorazione potreste realizzarle a mano petalo per petalo. Terminata questa operazione preparate sei pezzetti di filo di ferro lunghi circa 4 cm e passateli attraverso ciascun ovale, facendo attenzione a non perforare il retro. Fate fuoriuscire il filo dalle estremità degli ovali per circa 1 cm.

Continua la lettura
56

È arrivato il momento della cottura. Mettete tutte le parti che formeranno il bracciale in forno per 20 minuti a 100°C. Al termine della cottura, con l'aiuto di una pinza a punte arrotondate, ripiegate ad anello ciascuna estremità del filo di ferro, agganciando ogni ovale a quello seguente. A differenza delle altre paste da modellare, come il DAS, il Cernit viene cotto al forno senza lunghissimi tempi di attesa come avviene invece per l'asciugatura all'aria. Di fondamentale importanza è usare forno e contenitori esclusivamente per la cottura di questi materiali, aldilà che siano tossici o meno sono pur sempre derivati del petrolio. Inoltre ricordatevi di non superare la temperatura di 130°C, oltre la quale la pasta brucia e rilascia fumi pericolosi. Sono sconsigliate anche temperature troppo basse o cotture troppo brevi che non permettono alla pasta di cuocere perfettamente rischiando quindi di sbriciolarsi con il tempo e l'uso. Se la cottura è perfetta le vostre creazioni resisteranno all'acqua e agli urti. Potete conferire una finitura lucida alle rose lucidando la pasta con una vernice apposita, non a base di solvente perché reagisce con il Cernit. Il bracciale con le rose è finito, e non vi resta che indossarlo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate forno e contenitori esclusivamente per la cottura del Cernit o materiali simili
  • Non superate la temperatura di 130°C durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale con la cartapesta

Accessori

Come realizzare un bracciale con nastrini

Accessori

Come realizzare un bracciale con la resina epossidica

Accessori

Come realizzare un bracciale con pietre swarovski

Accessori

Come realizzare un bracciale con la tecnica wire

Accessori