Come realizzare un bracciale con ciondoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bigiotteria è il segreto di ogni donna: sì, insomma, gli anelli, le collane e gli orecchini che, pur non essendo realizzati con metalli e pietre di grande valore economico, riescono a mettere in risalto la bellezza di una donna, raggiungono un duplice scopo, perché esaltano l'aspetto estetico di chi li indossa e al contempo permettono di spendere pochissimo. Recentemente vi è stato un notevole sviluppo di tutto ciò che riguarda la bigiotteria, intesa come hobby personale, ovvero si è notato un incremento delle hobbyste, con conseguente proliferare di corsi specifici, di siti web sull'argomento, di riviste specializzate, fino ad arrivare alle innumerevoli esposizioni in occasione dei mercati per hobbysti che ormai si tengono quasi settimanalmente in molti comuni d'Italia. Con un po di spirito creativo, manualità e pazienza possiamo realizzare degli originali bijoux da sfoggiare nelle migliori occasioni. Vediamo insieme quello che ci propone questa guida su come realizzare un bracciale con ciondoli.

27

Occorrente

  • Catenina per braccialetti
  • Perline (di colori diversi)
  • Filo metallico
  • Gancio per chiusura
  • Pinza da bigiotteria
  • Tronchesina
37

Per iniziare, avrete bisogno di una catenina di metallo, facilmente reperibile in un negozio di hobbystica oppure riutilizzarne qualcuna che non mettete più e, che tenete, dimenticata, dentro qualche cassetto. Successivamente, avvolgete la catenina attorno al polso e tagliatela a misura: è consigliabile accorciarla di qualche maglia in più, rispetto alla circonferenza esatta del polso, perché l'inserimento della chiusura ne aumenterà notevolmente la lunghezza.

47

A questo punto, servitevi di una pinza da bigiotteria, rompete e allargate l'anellino della catenina di una delle due estremità e, inserite il gancio della chiusura. Nell'altra estremità invece incastrate un cerchietto metallico, che servirà come aggancio per bloccare la catenina una volta indossata. Con del filo metallico, dello stesso colore del braccialetto, realizzate dei piccoli anellini (il numero dipenderà dai ciondoli che volete inserire).

Continua la lettura
57

Fatto ciò, disponete i cerchietti metallici a intervalli regolari lungo la catenina e, bloccateli con l'aiuto della pinza. (per essere precisi contate il numero di maglie che separeranno un ciondolo dall'altro). A questo punto, inserite le perle nel filo metallico, nel nostro caso sono di colore bianco e nero, ma in alternativa potrete scegliere i colori che più vi piacciono. Tagliate il filo della lunghezza esatta e agganciate una estremità ad uno degli anelli precedentemente inseriti.

67

Ora bisogna bloccare le perle, in modo da non farle cadere. Sempre con l'aiuto della pinza, piegate la seconda estremità del filo metallico (quella non agganciata al braccialetto), in maniera tale da formare una piccola asola. Schiacciate il filo così piegato e assicuratevi che la perla non passi. Con una tronchesina tagliate l'eventuale filo in eccesso e ripetete l'operazione anche per il resto dei pendenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete naturalmente utilizzare pendenti di qualsiasi materiale e forma. Molto originali e colorati sono ad esempio i ciondoli in fimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come realizzare ciondoli a formaggio Emmental con il fimo

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale con la cartapesta

Accessori

Come realizzare un bracciale con nastrini

Accessori

Come realizzare un bracciale con la resina epossidica