Come realizzare un bracciale con charms

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un braccialetto o bracciale è un articolo di gioielleria che viene indossato intorno al polso. I braccialetti possono essere realizzati in pelle, stoffa, plastica, oro o metallo, ed a volte possono essere impreziositi da pietre preziose o altri elementi. Sono stati utilizzati, almeno fino al Rinascimento, da entrambi i sessi tradizionalmente come motivo ornamentale nell'uno e come distintivo di carica nell'altro. I braccialetti vengono anche utilizzati in campo medico per scopi identificativi, ma soprattutto, nel corso dei secoli, a causa della sua forma a cerchio, ha assunto un significato magico ed è usato come amuleto. L'origine del termine braccialetto deriva dal latino brachile (del braccio), attraverso il francese 'barcel. Le prime forme di braccialetti risalgono all'età del bronzo, ed erano costituiti da semplici cerchi realizzati in vari materiali. I bracciali sono presenti in quasi tutti i siti archeologici, soprattutto in quelli europei e mediorientali. Negli strati neoilitici il bracciale appare come un cerchio di sezione tonda o a nastro bronzeo, talvolta presentante le estremità lavorate con temi figurativi. Nell'età del ferro i bracciali si costruirono di varie leghe e metalli tra i quali l'oro e l'argento. Nei passi a seguire sarà illustrato come realizzare un braccialetto con charms.

25

Occorrente

  • catena a maglie
  • 8 perle
  • 8 chiodini a fondo piatto
  • charms
  • moschettone
35

Procuratevi una catena a più maglie, di qualsiasi colore e di materiale e lunghezza preferiate (dipende da quanto è grande il vostro polso o il polso a cui il bracciale è destinato). Infilate una perla in uno dei chiodini a base piatta e successivamente tagliate con una pinza o una tronchesina la metà del chiodino che fuoriesce, lasciando sulla perla una lunghezza del chiodo pari a 6/8 mm. Sempre con l'aiuto della pinza piegate su se stesso il pezzo di chiodo attaccato ancora alla perla per creare un anellino, che servirà appunto ad agganciare la perla al bracciale. Ripetete l'operazione con tutte le perle che avete intenzione di inserire nel bracciale, ad esempio 4 paia.

45

Adesso prendete una coppia di perle appena lavorate e inseritele entrambe in un unico anellino (si veda foto 1). Prendete i charms che avete scelto per il vostro bracciale e inseritene ognuno in un anellino. Unite i vari charms al bracciale proprio attraverso quegli anellini appena applicati, che in sostanza fingeranno da gancetto. Dovete distribuire i charms seguendo delle distanze simili: ad esempio ogni 4 maglie della catena un charms, poi altre 4 maglie e successivamente una coppia di perle e così via.

Continua la lettura
55

In una estremità del bracciale ponete 5 anellini: il primo che ponete (quindi il quintultimo anellino) deve essere più grande degli altri due perché rappresenterà l'anello di chiusura del bracciale. Sull'ultimo anellino invece applicate un altro charm che fungerà da ciondolo una volta chiuso il braccialetto. Sull'altra estremità invece, agganciate il piccolo moschettone, che vi permetterà di chiudere il bracciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come realizzare un anello con charms

Accessori

Come realizzare un collier con cordino cerato e charms argento

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Accessori

Come realizzare un bracciale con la cartapesta

Accessori

Come realizzare un bracciale con nastrini

Accessori

Come realizzare un bracciale con la resina epossidica