Come realizzare un body painting

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Body Painting ha origini antiche che ancora oggi vengono portate avanti da tante tribù, sparse in tutto il mondo, utilizzando la polvere o la sabbia, per le loro splendide creazioni. Esso consiste nella decorazione di tutto il corpo, compreso il volto, attraverso la pittura e il disegno. Non dimentichiamo che, fin dalla preistoria gli esseri umani utilizzavano materiali vari come: il fango e la cenere, perché convinti che detti disegni che coprivano il corpo potessero avere dei poteri magici, come quelli di allontanare gli spiriti o i nemici tribali. Oggi, quest'arte comporta l'utilizzo di colori acrilici, tempere o hennè. È molto simile ad un tatuaggio, ma a differenza di quest'ultimo ha una durata temporanea (ciò dipende anche dai colori adoperati). Si tratta di un'arte simpatica, particolare ma anche molto complicata. Se dovete partecipare ad un evento speciale, posare come modella per un servizio fotografico, andare ad una festa (magari in maschera), potete farvi "tatuare" il corpo con qualsiasi tipo di disegno... L'effetto è davvero straordinario! Ormai questa forma di arte si sta diffondendo sempre di più e spesso e volentieri viene preferita al classico tatuaggio proprio per la momentanea permanenza sul corpo. Lasciamoci guidare dai passi della seguente guida per scoprire come realizzare un Body Painting.

24

Disegni sul corpo

Dunque si tratta di colorare il corpo effettuando disegni di qualsiasi tipo e dimensione con la possibilità di applicare anche brillantini o altro per creare degli effetti speciali. Per prima cosa, bisogna dire che conviene applicare un po' di crema idratante se avete una pelle molto secca. Esistono diversi tipi di body painting: face e hand, ossia viso e mani e i colori vengono dosati sul corpo o con le dita, o con il pennello o con l'aerografo.

34

Nascita del body painting

Il primo esperimento di body painting moderno risale al 1933 quando il make up artist Max Factor truccò una modella per poi esporla alla Fiera mondiale di Chicago. In seguito a tale evento, vennero però entrambi arrestati. Questa tecnica viene utilizzata anche e soprattutto per creare effetti speciali, in questo caso si ricorre alle protesi che possono essere di piccole o grandi dimensioni. Le prime vengono applicate su piccole parti del corpo, ad esempio: ciglia, denti e unghie finte, lenti a contatto, orecchie allungate; invece le seconde sono: volti creati tramite calchi, calotte per la testa, arti mozzati finti. Ad ogni modo, è possibile anche aiutarsi preparando anticipatamente degli stencil con la forma del disegno che desiderate ed utilizzarlo poi come guida per la creazione dell'opera.

Continua la lettura
44

Migliori colori per il corpo

Come colori potete usare: i pennarelli che risultano più pratici e semplici ma utilizzabili per le piccole zone perché dotati di punta piccola, l'henné che risulta più sicuro e naturale, i colori acrilici che si possono applicare con pennelli o con l'aerografo e, sono molto utilizzati perché seccano rapidamente ma si consiglia di eliminarli dopo qualche ora, i colori a tempera non risultano molto adoperati perché il loro effetto dura finché bagnati. È una tecnica abbastanza complicata ma divertente e particolare. Se siete creativi e portati per il disegno sicuramente non troverete molta difficoltà nel praticarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi infallibili di indossare il body

Moda

Come vestirsi per andare a danza classica

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il burro per il corpo

Moda

5 outfit per nascondere le braccia flaccide

Moda

Come vestirsi per una festa in stile burlesque

Moda

5 outfit per essere sexy

Moda

Cosa indossare la prima notte con lui

Moda

Come abbinare una camicia bianca da donna