Come realizzare un basco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il basco è un copricapo che affonda le sue origini in Spagna, precisamente dalla regione basca. È realizzato solitamente il lana o in feltro e viene utilizzato in Italia in particolar modo in campo militare. L'invenzione del basco può essere fatta risalire a molti secoli addietro, ma è stato reso popolare soltanto nel 1920 grazie alla stragrande domanda globale grazie al suo stile modesto. Il berretto presenta uno stelo tradizionale e delle finiture in pelle per aggiungere un ulteriore rafforzamento. Per chi ne volesse indossare uno, deve sapere che il suo costo è modico, ma è molto difficile trovarlo nei comuni negozi di abbigliamento. La soluzione ideale è farlo con le proprie mani. Vediamo allora come realizzare un basco.

26

Occorrente

  • 60 centrimetri tessuto, tela adesiva, fodera
36

Realizzare un basco è molto semplice, partiamo da un presupposto che i tessuti adeguati potrebbero essere: panno, velluto, pura lana e feltro. Inoltre, si può realizzarlo anche ai ferri, durante l'estate usando il lino, la canapa, il cotone e le fibre naturali che vanno a rinfrescare o riscaldare il nostro capo.

46

Il primo passo da fare è sagomare una circonferenza di 27 o più centimetri su un foglio di carta da modello, fare ancora un altro che verrà tagliato al centro di ancora 13 cm, il vuoto che vedremo è la circonferenza della nostra testa, il modello così predisposto lo riportiamo: sul tessuto, sulla tela adesiva, e sulla fodera. Sovrapponiamo il bordo inferiore alla calotta, diritto contro diritto (dopo aver attaccato la tela adesiva), passiamo a macchina, lo stesso passaggio per la fodera, che verrà attaccata alla circonferenza, racchiuso all'estremità da un bordino: in pelle, in lana, o quello che richiede tale stile.

Continua la lettura
56

Possiamo ancora assemblare tessuti con diverse tonalità tagliando in 4 spicchi il sopra e dare ancor più l'aria di fascino. Insomma Il basco è pronto per essere ammirato da chi per un attimo non credeva alle nostre capacità, avere conoscenza di materiali adeguati, ci torna sempre utile per non sbagliare e soprattutto rispettare il capo realizzato, nella sua totale utilità. Continuare ancora ad abbellirlo con una spilla sovrapposta al lato destro è una ricchezza d'immagine che farà incantare anche ai più esperti, e soprattutto stimolare le nostre amiche alla realizzazione di diverse tipologie, colori e usi, anche un basco può rendere chic lo stile più sobrio e sportivo, usarlo è segno di allegria e predisposizione al contatto umano, (grazie ai primi militari che ne hanno fatto uso).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • applicare come decorazione una spilla o dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare anelli con i bottoni

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame

Accessori

Come realizzare un accessorio multifunzione di swarovski