Come realizzare un basco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il basco è un copricapo che affonda le sue origini in Spagna, precisamente dalla regione basca. È realizzato solitamente il lana o in feltro e viene utilizzato in Italia in particolar modo in campo militare. L'invenzione del basco può essere fatta risalire a molti secoli addietro, ma è stato reso popolare soltanto nel 1920 grazie alla stragrande domanda globale grazie al suo stile modesto. Il berretto presenta uno stelo tradizionale e delle finiture in pelle per aggiungere un ulteriore rafforzamento. Per chi ne volesse indossare uno, deve sapere che il suo costo è modico, ma è molto difficile trovarlo nei comuni negozi di abbigliamento. La soluzione ideale è farlo con le proprie mani. Vediamo allora come realizzare un basco.

26

Occorrente

  • 60 centrimetri tessuto, tela adesiva, fodera
36

Realizzare un basco è molto semplice, partiamo da un presupposto che i tessuti adeguati potrebbero essere: panno, velluto, pura lana e feltro. Inoltre, si può realizzarlo anche ai ferri, durante l'estate usando il lino, la canapa, il cotone e le fibre naturali che vanno a rinfrescare o riscaldare il nostro capo.

46

Il primo passo da fare è sagomare una circonferenza di 27 o più centimetri su un foglio di carta da modello, fare ancora un altro che verrà tagliato al centro di ancora 13 cm, il vuoto che vedremo è la circonferenza della nostra testa, il modello così predisposto lo riportiamo: sul tessuto, sulla tela adesiva, e sulla fodera. Sovrapponiamo il bordo inferiore alla calotta, diritto contro diritto (dopo aver attaccato la tela adesiva), passiamo a macchina, lo stesso passaggio per la fodera, che verrà attaccata alla circonferenza, racchiuso all'estremità da un bordino: in pelle, in lana, o quello che richiede tale stile.

Continua la lettura
56

Possiamo ancora assemblare tessuti con diverse tonalità tagliando in 4 spicchi il sopra e dare ancor più l'aria di fascino. Insomma Il basco è pronto per essere ammirato da chi per un attimo non credeva alle nostre capacità, avere conoscenza di materiali adeguati, ci torna sempre utile per non sbagliare e soprattutto rispettare il capo realizzato, nella sua totale utilità. Continuare ancora ad abbellirlo con una spilla sovrapposta al lato destro è una ricchezza d'immagine che farà incantare anche ai più esperti, e soprattutto stimolare le nostre amiche alla realizzazione di diverse tipologie, colori e usi, anche un basco può rendere chic lo stile più sobrio e sportivo, usarlo è segno di allegria e predisposizione al contatto umano, (grazie ai primi militari che ne hanno fatto uso).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • applicare come decorazione una spilla o dei fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come realizzare un anello con il filo metallico

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata