Come realizzare un balsamo spray naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso i prodotti naturali casalinghi permettono di ottenere risultati migliori rispetto ai detergenti chimici di marca. In questa guida vedremo come realizzare un balsamo naturale in grado di donare lucentezza e morbidezza ai nostri capelli evitando di rovinarli. Spiegheremo come realizzare sia balsami spray che balsami che non richiedono l’utilizzo di una bottiglia con vaporizzatore.
Ciò che conta ribadire è che ad ogni tipo di capello corrisponde un particolare balsamo che può essere realizzato facilmente a casa propria.

27

Occorrente

  • Basi oleose di origine naturale
37

L’aceto di mele

Per i capelli crespi, con i nodi e le doppie punte, un valido rimedio è rappresentato dall’aceto di mele. Procederemo mescolando una tazza di acqua distillata con un cucchiaio di aceto di mele e metteremo poi il prodotto ottenuto all'interno di una bottiglia spray munita di vaporizzatore. A questo punto andremo a spruzzare il balsamo su capelli ed attenderemo che asciughino in modo naturale. Trascorsi alcuni minuti la chioma risulterà molto meno crespa e decisamente più semplice da pettinare.

47

L'olio di jojoba con l’olio di oliva

Un altro balsamo spray, ideale per idratare e rivitalizzare il cuoio capelluto può essere realizzato dall'unione dell'olio di jojoba con l’olio di oliva. Mescoliamo un quarto di tazza di olio di jojoba con un cucchiaino di olio d’oliva ed aggiungiamo un po’ di lavanda per donare un piacevole profumo alla miscela. Terminata la realizzazione del prodotto trasferiremo il tutto in una bottiglia munita di tappo spray e la conserveremo in frigorifero. All'occorrenza potremo spruzzare il balsamo così ottenuto sui capelli umidi per ottenere un immediato effetto rigenerante e rivitalizzante.

Continua la lettura
57

L'olio di jojoba con l’aloe vera

Continuando, ci occuperemo del balsamo realizzato dall'unione dell'olio di jojoba con l’aloe vera che si rivela particolarmente adatto per capelli secchi, opachi e sfibrati. Per preparare un prodotto a base di questi olio basterà mescolare in una ciotola cento grammi di olio di jojoba e circa 10 ml di aloe vera; la miscela ottenuta dovrà poi essere versata sui capelli umidi e successivamente bisognerà provvedere ad un breve massaggio senza eseguire risciacqui con acqua o sapone. Questo particolare tipo di balsamo casalingo rinforza la chioma e dona lucentezza ai capelli in modo naturale e durevole senza l'impiego di additivi chimici.

67

L’olio di cocco

Infine per rivitalizzare i capelli in maniera naturale può essere usato con successo anche l’olio di cocco. Quest'ultimo non dovrà essere mescolato a nessun altro ingrediente ma utilizzato tal quale; solo così infatti si otterranno risultati apprezzabili. Sarà sufficiente mettere una piccola quantità di olio di cocco sulle mani e poi massaggiare i capelli umidi partendo alla punta fino ad arrivare alla radice; anche in questo caso non è necessario risciacquare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i prodotti indicati sono facilmente reperibili in erboristeria o nei supermercati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi

Capelli

Come realizzare un balsamo per capelli all'olio di oliva

Capelli

Come applicare il balsamo sui capelli

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come usare correttamente il balsamo

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati