Come realizzare un balsamo naturale per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni donna vorrebbe avere dei capelli lucenti, setosi e morbidi, perché una capigliatura crespa, opaca o sfibrata da l'immagine di una persona trascurata e trasandata, indipendentemente dal taglio dei capelli. Avere dei capelli sani, forti e lucenti può essere più semplice di quanto si possa immaginare: creare un balsamo casalingo con sostanze facilmente reperibili sul mercato, rappresenta un’ottima soluzione per curare adeguatamente i capelli. Nella seguente guida vediamo come realizzare un balsamo naturale per capelli, in svariate "ricette".

27

Occorrente

  • Uova;
  • Yogurt;
  • Cacao amaro;
  • Miele di acacia;
  • Birra;
  • Olio di oliva;
  • Semi di lino.
37

Balsamo sfizioso

La prima ricetta che vediamo è quella del "balsamo sfizioso". Bisogna miscelare il contenuto di un vasetto da 125 grammi di yogurt naturale interno con un cucchiaino di miele di acacia ed un cucchiaio di cioccolato amaro. Si procede con l'amalgamare il tutto fino a creare un composto uniforme che andrà spalmato sui capelli con l’aiuto di un pennello o di un pettine. Si lascia agire per almeno cinque minuti e si procede al lavaggio accurato, fino all’eliminazione di ogni residuo.

47

Balsamo all'acqua di riso e balsamo ai semi di lino

La seconda ricetta che presento è quella di un "balsamo all’acqua di riso". Si inizia col filtrare l’acqua di cottura di un pugno di riso, si attende che si raffreddi e poi la si versa sui capelli. Si lascia agire per una decina di minuti, quindi si risciacqua abbondantemente. Come terza riporto la ricetta per il "balsamo ai semi di lino". Si inizia col versare due manciate di semi di lino in un litro di acqua, facendola bollire finché si ottiene un liquido gelatinoso. I residui vanno filtrati, e se necessario si ripete l’operazione per due volte. Il composto così ottenuto lo si versa in una bottiglia e lo si conserva nel frigorifero. Se lo si utilizza sui capelli bagnati dopo lo shampoo svolge la funzione di balsamo, mentre se lo si utilizza sui capelli asciutti può fungere da gel ai semi di lino.

Continua la lettura
57

Balsamo nutriente e balsamo alla birra

La quarta ricetta che vediamo è quella di un "balsamo nutriente". Si inizia col miscelare il tuorlo di due uova con due cucchiaini di olio di oliva e due di miele, preferibilmente di acacia. Si amalgama con cura e si stende l’impasto sui capelli, massaggiando leggermente. Allora si lascia il tutto in posa per circa 20/30 minuti. Infine si lava accuratamente con acqua tiepida. In alternativa si può usare la maionese, avendo però cura di prepararla in casa. L'ultima ricetta è quella di un "balsamo alla birra". Si inizia col riscaldare leggermente una tazza di birra chiara e la si miscela accuratamente con un cucchiaio di olio di semi di lino. Si applica poi sui capelli umidi e si lascia in posa per almeno cinque minuti. Infine si risciacqua abbondantemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere dei capelli sempre lucenti ricordatevi di risciacquarli settimanalmente con una miscela di succo di limone e aceto di mele.
  • In alternativa all'olio di oliva o a quello di semi di lino si possono provare l'olio di mandorle dolci o quello di jojoba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi

Capelli

Come realizzare un balsamo per capelli all'olio di oliva

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati

Capelli

Come fare un balsamo per capelli con il tuorlo d'uovo

Capelli

Come applicare il balsamo sui capelli

Capelli

Come preparare un balsamo per capelli con miele e salvia